Come spiegano gli esperti, l’alloro contiene vitamina C, importante per il sistema immunitario, e vitamina A, un potente antiossidante. Inoltre, l’alloro fornisce vitamine del gruppo B e minerali. Pertanto, non sorprende che questa erba aromatica sia utilizzata nella medicina tradizionale come rimedio per vari problemi di salute. E’ risaputo che le foglie e le bacche siano una soluzione naturale per stimolare la diuresi, ma anche l’appetito. Sono ottime per ridurre i gas intestinali e hanno proprietà che proteggono il fegato.
Eliminano l’odore di frittura e di pesce
Questa pianta però può aiutare ad eliminare anche l’odore di fritture e pesce quando cuciniamo. Non tutti sanno che tra i rimedi della nonna per eliminare i cattivi odori c’è anche l’alloro. Questa erba aromatica, infatti, aiuta ad eliminare gli odori più persistenti, come quello della frittura o del pesce. Per sfruttare le proprietà dell’alloro basta raccogliere qualche foglia e farla bollire in una pentola con acqua per una decina di minuti. La cucina avrà di nuovo un profumo fresco e piacevole. Le foglie emanano un aroma che neutralizzano i cattivi odori.
Eliminano gli odori sgradevoli dal frigorifero
Il frigorifero alle volte può sviluppare odori sgradevoli. In questo caso basta posizionare qualche foglia di alloro sugli scaffali, nei cassetti e vani frigorifero per più giorni. Le foglie rilasceranno il loro profumo ed elimineranno il cattivo odore. E’ possibile potenziarne l’effetto con un po’ di bicarbonato di sodio, riporlo in una ciotola e aggiungere la foglia di alloro.
Profumano gli ambienti della casa
Questo ingrediente è utile anche per profumare gli ambienti della vostra casa. Per questo potete preparare un infuso molto semplice: fate bollire quattro foglie di alloro in una o due tazze d’acqua. Portate il preparato fumante negli ambienti che volete profumare e lasciate agire per un paio di minuti, potete ripetere tutte le volte che riterrete necessarie. E’ possibile posizionare anche alcune foglie di alloro su una superficie che le mantenga calde, come ad esempio sul davanzale dei termosifoni per poter così eliminare i cattivi odori.
Eliminano gli odori da cassetti e mobili
Gli odori di muffa tendono ad accumularsi negli armadi e nei cassetti, per eliminarli riponete l’alloro in sacchetti di rete traspirante e lasciateli negli spazi che dovete profumare. Puoi sostituire costantemente i sacchetti per preservare il gradevole odore nei cassetti, armadi o negli spazi chiusi.
Tengono lontani gli insetti
Infine, l’alloro ha un ultimo utilissimo vantaggio: questa pianta da cucina elimina le invasioni di insetti. La foglia di alloro, infatti, è una fonte di acido laurico, sostanza odiata dagli insetti.
Pertanto, potrebbe essere una buona idea posizionare l’alloro sul davanzale della finestra in modo che gli insetti non entrino in casa. Anche mettere in dispensa le foglie di alloro essiccate è un trucchetto molto utile: terranno lontane le tarme.