Verdure gratinate al forno, io le preparo così: mai state così saporite e gustose | Solo 170 Kcal!

Con le verdure al forno con pangrattato e parmigiano, sicuramente, avrete un ottimo contorno con cui accompagnare un secondo di carne oppure di pesce. Inoltre, riuscirete a renderle più appetibili questi ultimi e a regalare un tocco di sfiziosità ai vostri piatti.
Probabilmente, ad attirare maggiormente l’attenzione di questa ricetta è il fatto che porterete a tavola dei bastoncini di verdure, i quali volendo si possono proporre pure per un aperitivo casalingo. Senza contare che sono l’ideale anche come snack salato, così da concedersi uno spuntino fuori pasto nutriente, sano e genuino che si rivela un’alternativa migliore alle classiche patatine confezionate.
Indubbiamente, sarà un gran vantaggio anche per chi è a dieta, consentendovi di mangiare qualcosa di sfizioso e leggero senza compromettere gli sforzi e i sacrifici. Poi, la preparazione è un vero e proprio capolavoro di facilità e di velocità perché il procedimento ha un livello di difficoltà basso che permette a chiunque di preparare questo gustoso contorno.
La ricetta dei bastoncini di verdure al forno con pangrattato e Parmigiano, sfiziose e saporite!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 peperoni
- 2 patate
- 170 gr di pangrattato
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 30 ml di olio d’oliva
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le melanzane, dividetele a metà, tagliatele a listarelle, fate la stessa cosa con le zucchine, con i peperoni e le patate (quest’ultime dopo averle sbucciate).
- Adesso inserite il pangrattato in un piatto fondo, aggiungete il Parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, gli spicchi d’aglio tritati e il prezzemolo tritato, poi mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo.
- Ora prendete le verdure tagliate, oliatele, passatele nel mix di pangrattato aromatizzato e distribuitele distanziate tra loro su una teglia precedentemente foderata con della carta apposita.
- Infine irrorate la superficie delle vostre verdure con un giro di olio, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 190°C. Al termine portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.