Questo dessert cremoso lo preparo sempre quando non ho tempo: è golosissimo!
I soliti dolci iniziano ad annoiarvi e vi fanno passare la voglia di concedervi un momento di dolcezza? Allora, forse è giunto il momento di provare una ricetta un po’ diversa ma sicuramente golosissima. Di cosa si tratta? Del dessert cremoso alla banana, un dessert che diventerà il vostro cavallo da battaglia e ogni volta che vorrete proporlo, indubbiamente, otterrete un gran bel successo con tutti.
Infatti, è talmente tanto delizioso che basta una sola cucchiaiata per innamorarsene e sperare che non finisca subito. Pensate che piacerà moltissimo pure ai bambini, i quali in questo modo consumeranno la frutta e senza fare storie, perché gliela presenterete in una maniera decisamente più golosa e interessante.
Poi, un altro aspetto da non sottovalutare è rappresentato dal numero di grassi e calorie particolarmente irrisorio che, di conseguenza, regalano una resa ipocalorica al vostro dolce rendendolo perfetto a chi segue un regime dietetico. Inoltre, per la preparazione è sufficiente avere a portata di mano un pentolino e una frusta a mano! Insomma, di difficile non c’è assolutamente nulla e chiunque può provare a cimentarsi nel procedimento.
La ricetta del dessert cremoso alla banana: si prepara velocemente ed è golosissimo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 2 coppette grandi o 4 piccole (per chi è a dieta è consigliabile una coppetta piccola)
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 60 gr di biscotti senza zuccheri tritati finemente
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale)
- 25 gr di amido di mais
- 20 gr di burro fuso
- 3 tuorli
- 1 banana
- Quanto basta di cioccolato grattugiato
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate la banana, schiacciatela in un piatto con una forchetta per ridurla a purea e tenetela da parte un attimo.
- Adesso versate il latte in un tegamino, aggiungete la purea di banana, mescolate con un frullino a mano, accendete il fuoco e senza smettere di lavorare portate il tutto a ebollizione.
- Ora rompete i tuorli in una ciotola, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), sbattetele con un frullino manuale, inserite l’amido di mais e amalgamate adeguatamente.
- Fatto questo integrate le uova al latte, rimestate con il frullino a mano, senza fermarvi lasciate addensare, dopodiché spegnete il fornello.
- Infine mischiate i biscotti tritati finemente con il burro fuso, stendetene 3 cucchiaiate in un due coppette alternandoli con la crema al latte, riponete in frigo per 20 minuti e guarnite con il cioccolato grattugiato.
Per la preparazione del dessert cremoso potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!