Friggitrici ad aria 2023, non sono tutte uguali: le marche migliori sono soltanto due | La classifica secondo Altroconsumo!

Da qualche anno le friggitrici ad aria spopolano anche in Italia, apprezzate per la leggerezza dei cibi che riescono a cuocere e per la semplicità di utilizzo. Le case produttrici, data la richiesta, si sono specializzate nel campo e il risultato è che in commercio oggi si possono trovare friggitrici ad aria in tanti modelli, fra i quali non è sempre facile orientarsi per scegliere quella che meglio risponde alla proprie esigenze.
Ad aiutarci ci ha pensato Altroconsumo, che ne ha testate 16 e, alla fine, ha stabilito quali sono le migliori (e le peggiori) in base a determinati parametri. Ecco i risultati della ricerca.
Friggitrici ad aria 2023: le marche migliori e peggiori secondo Altroconsumo
Altroconsumo ha esaminato 16 diversi modelli di friggitrici ad aria delle marche più note valutando:
- qualità della frittura
- solidità
- facilità d’uso e di pulizia
- consumi elettrici
e i risultati, in certi casi, sono stati davvero sorprendenti.
In particolare, per vedere quali di esse cuociono meglio i cibi lasciandoli croccanti, omogenei e saporiti, sono stati provati vari alimenti, tenendo presente che la prova clou, in tal caso, resta pur sempre quella delle patatine. Ebbene, ecco cosa è venuto fuori!
Promossi a pieni voti, quindi i migliori:
- Philips HD 9650/90 Premium XXL
- Philips HD 9651/90 Premium airfryer XXL
di buona qualità, fra gli altri:
- PHILIPS HD9260/90 ESSENTIAL AIRFRYER XL,
- PHILIPS HD9263/90 ESSENTIAL AIRFRYER XL
- ELECTROLUX E6AF1-6ST,
- SEVERIN FR 2445 FRIGGITRICE AD ARIA CALDA XXL (miglior acquisto)
- ELECTROLUX E6AF1-6S
di qualità media, fra gli altri:
- PRINCESS 01.182065.01.001 FORNO AEROFRYER,
- MOULINEX EASY FRY & GRILL MANUALE EZ501810,
- PRINCESS 01.182025.01.001 DIGITAL AEROFRYER XXL,
- MOULINEX EASY FRY & GRILL DIGITALE EZ505810,
- NECCHI NK8023,
- PRINCESS 01.182055.01.001 AEROFRYER XXL,
- PRINCESS 01.182080.01.001 AEROFRYER A VAPORE,
- ARIETE AIRY FRYER XXL NERO 4618,
- CECOTEC CECOFRY ADVANCE 5000.
Bocciati i modelli:
- Ariete e Cetotec che cuociono in maniera non uniforme
Friggitrice ad aria, attenzione ai consumi: ecco come scegliere quella giusta!
Anche se lo immaginavamo già, il test condotto da Altroconsumo ha appurato una volta di più qual è la nota dolente delle friggitrici ad aria, ovvero l’elevato dispendio energetico. Sì, questi elettrodomestici consumano molto e a risentirne, oltre al portafoglio, è anche l’ambiente. Il meccanismo alla base del loro funzionamento infatti, basato su una resistenza che scalda e una ventola che sposta il calore nel cestello, necessita di molta energia.
Il consiglio è solo uno: scegliere un modello adatto alle esigenze della famiglia. Per un single, ad esempio, può andare benissimo una friggitrice che cuocia al massimo 600 gr. di patatine, mentre una famiglia di 3/4 persone, avrà bisogno di una con un cestello più capiente e che arrivi a 900 gr. In tal modo si evita di dover ricorrere ad ulteriori cotture, con grande vantaggio economico e ambientale.
Fonte: Altroconsumo

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.