Biscotti all’arancia, non c’è burro e neanche uova: li preparo così | Solo 100 Kcal!
Per accompagnare una tazza di thè oppure di caffè, magari nel pomeriggio, la scelta ideale sono i biscotti all’arancia, perché sono buoni, morbidi e profumati. Infatti, sono il dessert ideale per consumare una merenda molto speciale che renderà la pausa più colorata, senza contare che vi daranno una scossa di energia utile per rimettervi al lavoro.
Comunque, sono perfetti per ogni momento della giornata. Inevitabilmente spariranno velocemente, non avrete quasi il tempo di sfornarli che saranno già finiti, visto che tutta la famiglia non saprà resistere. Inoltre, non contenendo burro e uova sono decisamente più leggeri rispetto a tanti altri biscotti. Per chi è a dieta un biscotto può concederselo senza problemi a colazione o a merenda. Pensate che nemmeno per la preparazione impazzirete, in quanto il procedimento ha una facilità di esecuzione tale che vi porterà via solamente pochi minuti, agevolandovi se non avete troppo tempo e se le vostre abilità non sono ottimali.
La ricetta dei biscotti all’arancia: non c’è burro e né uova!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 16 biscotti grandi
Calorie: 100 a biscotto
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 80 ml di succo d’arancia
- 60 ml di olio
- 30 gr di dolcificante stevia + 1 cucchiaio (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale)
- 8 gr di lievito in polvere
- 1 cucchiaio di scorza grattugiata di arancia
- 1 cucchiaio di cocco rapé
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite 30 gr di dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in una scodella, aggiungete il succo d’arancia, l’olio, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di arancia, poi mescolate bene con una frusta a mano.
- Adesso unite la farina e il lievito, amalgamate con una spatola per far riassorbire le polveri, dopodiché passate ad impastare con le mani fino a ottenere un panetto dalla consistenza morbida ma compatta.
- Fatto questo prelevate una noce di impasto per le mani, modellate per dare forma a delle palline, passatale in 1 cucchiaino di dolcificante stevia (o di zucchero) mischiato a 1 cucchiaio di cocco e adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita.
- Infine incidete le superfice dei biscotti con una formina rotonda frastagliata, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
Per la preparazione dei biscotti all’arancia potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.