Ho provato a fare i muffin così, ci ho messo la marmellata di fragole: sono andati a ruba | Solo 160 Kcal!
Che sia per colazione, per merenda oppure dopo cena ogni momento è quello giusto per i muffin alla marmellata di fragole, dei dolcetti davvero deliziosi. Infatti, basta un solo morso per innamorarvene subito, in quanto sono talmente golosi che prendono per la gola grandi e piccoli.
Sicuramente, nessuno vuole perdersi una ricetta così interessante e buona, visto che i dessert light che fanno venire la voglia di concedersi il bis sono veramente pochi e rari. Quindi, mangiarli anche ogni giorno sicuramente non vi annoierà.
E, non dovendo nemmeno stare a controllare troppo il numero delle calorie visto che ne contengono pochissime, vi semplificherà la vita nel caso in cui stiate seguendo un regime alimentare controllato, rendendovi la dieta di gran lunga più sopportabile. Per prepararli non dovete essere né dei pasticceri né degli esperti, in quanto il loro procedimento (dal primo all’ultimo passaggio) è alla portata di tutti grazie alla sua semplicità.
La ricetta dei muffin alla marmellata di fragole: li ho provati a fare così e sono andati a ruba!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 8 muffin
Calorie: 160 a muffin
Ingredienti
- 200 gr di marmellata di fragole senza zuccheri aggiunti
- 180 gr di farina 00
- 50 ml di olio
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 4 gr di lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 scorza grattugiata di limone
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la scorza grattugiata del limone, poi mescolate con la frusta a mano.
- Adesso unite l’olio, amalgamate, inserite la farina insieme al lievito e impastate con le mani, così da ottenere una pasta frolla liscia, morbida e compatta.
- Ora foderate con i pirottini di carta uno stampo per muffin, riempiteli tutti con una pallina di pasta frolla, schiacciatela per allargarla e dare la forma del pirottino, farcite con la marmellata di fragole al centro e chiudete grattugiandoci sopra il composto di pasta frolla avanzato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete i muffin dai pirottini e spolverateli con un po’ di zucchero a velo se lo desiderate.
Naturalmente potete scegliere un’altra marmellata a vostro gusto!
Per la preparazione dei muffin alla marmellata di fragole potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!