Verso il latte caldo nell’impasto della torta, è così alta e soffice: è finita subito | Solo 130 Kcal!
La torta al latte caldo, nonostante la sua semplicità, sa regalare sempre emozioni molto intense. Questo, ovviamente, è dovuto al fatto che è estremamente soffice, quindi non ci sono dubbi che sia il miglior dessert che potrete concedervi. Infatti, questa torta non è solamente ottima per la prima colazione, ma anche per merenda o dopo cena.
Inoltre, può essere consumata senza tanti problemi anche a dieta. Prepararli è ancora più facile di quanto potreste pensare, infatti basta avere delle fruste elettriche e il gioco è fatto. Basta solo avere un po’ pazienza ma tranquilli, non c’è nulla di complicato.
La ricetta della torta al latte caldo, è finita quasi subito dopo averla sfornata!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12 fette
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 220 gr di farina
- 200 gr di latte
- 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale)
- 50 gr di burro
- 3 uova
- 1,5 cucchiaini di lievito in polvere
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi oliate e infarinate uno stampo rettangolare grande 24×20 centimetri.
- Adesso rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il pizzico di sale e la vanillina e sbattete adeguatamente con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza spumosa, ariosa e omogenea andate avanti a montare per 10 minuti, poi inserite la farina e il lievito e riprendete a lavorare così che le polveri vengano riassorbite bene.
- Ora versate il latte in un tegamino, accendete il fuoco e scaldatelo, unite il burro, mescolate continuamente con una spatola per farlo sciogliere, sfiorate il bollore e spegnete.
- Fatto questo incorporate il latte caldo nel vostro impasto un poco per volta mentre mescolate con un frullino manuale, quando avrete ottenuto uno consistenza liquida, ma omogenea trasferite il tutto nello stampo.
- Infine mettete a cuocere in forno ben caldo per circa 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, aspettate che la base si raffreddi completamente, guarnitela con lo zucchero a velo e tagliatela a quadratini.
Per la preparazione della torta al latte caldo potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!