Con 2 melanzane ho preparato gli involtini ripieni: tutti mi hanno chiesto il bis | Solo 60 Kcal!
Avete ospiti a cena e le idee scarseggiano? Sappiate che potete fare bella figura con il minimo sforzo, come? Con gli involtini di melanzane al forno, che sono un ottimo secondo piatto o antipasto. Sono talmente tanto gustosi che nessuno ne resterà indifferente, anzi, è più che probabile che conquisterete tutti.
Sicuramente, questa ricetta riesce a rendere sfiziosissima le melanzane che verrà vista diversamente anche da bambini, i quali sono sempre i più restii a mangiare questi alimenti. Quindi, non fateveli scappare e provateli! Inoltre questi involtini sono leggeri, perché oltre a fare immensamente felice il palato soddisferà anche le esigenze di chi segue una dieta, consentendo un piccolo ma innocuo strappo alla regola.
Inoltre, la preparazione non richiede grandi tecniche, infatti il procedimento prevede pochi e semplici passaggi.
La ricetta degli involtini di melanzane al forno, è diventata la mia cena preferita!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: circa 15 involtini
Calorie: 60 ad involtino
Ingredienti
- 2 melanzane
- 120 gr di prosciutto cotto affettato
- 100 gr di galbanino light tagliato a fettine
- 30 ml di olio evo
- 30 gr di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio di pangrattato
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine sottili, adagiatele su una piastra calda, fatele grigliare bene su ambo i lati, riponetele in un piatto, salate e lasciate raffreddare.
- Adesso versate qualche cucchiaio di olio in una scodellina, aggiungete l’origano e la paprika, mescolate e utilizzate questo mix per spennellare la superficie delle vostre melanzane.
- Ora farcite le melanzane con una fettina di galbanino e una di prosciutto cotto, arrotolate e chiudete con uno stuzzicadenti.
- Fatto questo ungete una pirofila, disponeteci gli involtini, rimuovete gli stuzzicadenti, spennellateli con un po’ di mix di olio e spolverateli con un po’ di pangrattato e il formaggio grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.
Per la preparazione degli involtini di melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!