Pesto di zucchine, è da anni che lo preparo così: ci condisco la pasta e le bruschette | Solo 130 Kcal!
La pasta è indubbiamente la principale portata dei pranzi degli italiani, quindi non gusta quando si riesce a condirla in modo sfizioso e goloso. Un esempio è un buon pesto di zucchine, che vi aiuterà a rendere i vostri primi piatti meno noiosi, così da rendere il momento del pasto decisamente più interessante.
Infatti, questo è un condimento che non vi farà rimpiangere la classica ricetta fatta con il basilico, anzi, vi farà scoprire un lato delle zucchine che non conoscevate ancora. In questo modo le verdure arriveranno sulla vostra tavola in maniera più saporita, stuzzicando la curiosità pure dei bambini che solitamente ne hanno una vera e propria avversione.
Inoltre, il suo consumo è addirittura adatto per coloro che stanno seguendo una dieta, consentendo un piccolo strappo alla regola una volta ogni tanto, ma senza esagerare. E, se avete poco tempo a vostra disposizione non vi preoccupate, bastano pochissimi minuti per preparare questo fantastico pesto, che una volta provato entrerà immediatamente nella lista dei vostri condimenti preferiti, anche perché niente vi vieta di spalmarlo addirittura sulle bruschette o crostini.
La ricetta del pesto di zucchine, perfetto per condire pasta, bruschette e crostini!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 130 a porzione
Ingredienti
- 4 zucchine
- 60 gr di Parmigiano grattugiato (va bene anche il Pecorino)
- 50 gr di mandorle
- 10 gr di pinoli
- 1 dito (dal fondo di un bicchiere) di acqua
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto lavate accuratamente le zucchine, asciugatele bene, tagliatele a tronchetti e riponetele in una padella antiaderente.
- Adesso unite l’acqua, l’olio, lo spicchio d’aglio, il sale e il pepe, dopodiché rimestando di tanto in tanto lasciate andare 10 minuti.
- Ora trasferite le zucchine nel bicchiere del frullatore, unite il basilico, le mandorle, i pinoli e il Parmigiano grattugiato e mixate per ottenere un composto denso ma non troppo (in caso contrario basta un filo di olio extravergine di oliva per aggiustare il tiro).
- Infine mettete a cuocere la pasta che più preferite, quando è al dente scolatela, conditela con il pesto, impiattatela e gustatevela.
Note e consigli
Per fare il pesto, al posto del comune mixer, potete utilizzare anche il frullatore ad immersione.