Per questa torta ho usato lo yogurt greco, non ho messo né farina e né burro: è sofficissima | Solo 110 Kcal!
La torta allo yogurt, un vero capolavoro di morbidezza e sofficità, renderà il vostro thè pomeridiano decisamente più goloso e irresistibile.
Infatti, i dolci che sanno regalare intense emozioni sono davvero molto rari, a maggior ragione quando si tratta di ricette abbastanza semplici. Quindi, non ci sono dubbi che questo è un dessert che sfata questo mito, garantendovi il successo con chiunque e un bel pizzico di soddisfazione. A maggior ragione sapendo che non andrà a compromettere la dieta, in quanto la torta non contiene né farina (ma solo 3 cucchiai di amido di mais) né grassi ed è davvero molto leggera.
Inoltre, gli ingredienti necessari sono facili da reperire ma, probabilmente, li avrete già in dispensa! Cosa che vi eviterà un salto al supermercato. E, se per caso non siete proprio bravissimi in cucina non fatevi scoraggiare, perché in questo caso troverete un procedimento che non darà nessun problema, oltre ovviamente a essere anche velocissimo. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa serve e come prepararla, pronti? Ottimo, partiamo subito.
La ricetta della torta allo yogurt, è così cremosa e buona che tutti l’hanno mangiata!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 110 a fetta
Ingredienti
- 400 gr di yogurt greco
- 4 uova
- 3 cucchiai di amido di mais
- 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare separate gli albumi dai tuorli, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) a questi ultimi e sbattete adeguatamente con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto chiaro, spumoso e dal volume raddoppiato unite il lievito e l’amido di mais, poi mescolate con una fusta a mano per far riassorbire le polveri, inserite lo yogurt e amalgamate.
- Adesso inserite un pizzico di sale agli albumi, montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche, dopodiché incorporateli in due step all’impasto delle uova e rimestate con delicatezza con una spatola partendo dal basso verso l’alto.
- Ora foderate con carta apposita uno stampo rotondo dai bordi alti grande 18 centimetri, travasateci il composto, mescolate con uno stecchino e sbattete leggermente sul tavolo.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 160°C, al termine lasciate andare per ulteriori 10 minuti a una temperatura di 140°C.
- Quando la torta è pronta lasciatela raffreddare nel forno spento, toglietela dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta allo yogurt, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!