Torta salata, l’ho preparata così: non ho fatto in tempo a mangiarla che è finita subito | Solo 230 Kcal!

State cercando una ricetta diversa dal solito la quale vi stuzzichi il palato e non vi annoi? Allora vi proponiamo la torta salata di pasta sfoglia ai broccoli, porro e parmigiano. Grazie a questa ricetta farete un pranzo, una cena oppure una merenda estremamente buona e talmente saporita da rendere ogni momento speciale.
Inoltre, volendo la potrete proporre pure come aperitivo casalingo e offrire ai vostri ospiti uno stuzzichino, decisamente buono, migliore di quello del bar. Poi, un altro piccolo (ma non per questo trascurabile) vantaggio di questa torta è il fatto che sia particolarmente light, quindi questo vuol dire che contiene pochi grassi e calorie, rivelandosi decisamente ideale per chi è a dieta.
E, non dovrete nemmeno impazzire troppo per la preparazione! Infatti, ve la caverete in pochissimo tempo e con un minimo dispendio di energie, visto che è davvero facile e veloce da fare.
La ricetta della torta salata di pasta sfoglia di broccoli, porro e Parmigiano: è andata a ruba!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 230 a fetta
Ingredienti
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare light
- 500 gr di broccoli
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 50 ml di yogurt
- 2 uova
- 1 porro tagliato a rondelle
- 1 spicchio d’aglio tritato
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate un filo di olio d’oliva in una padella antiaderente, inserite l’aglio tritato e il porro tagliato a rondelle, mescolate e lasciateli dorare per alcuni minuti.
- Adesso separate le cimette del broccolo dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli, trasferitele nella padella, rimestate, unite un poco di acqua, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando la verdura non risulterà bella morbida.
- Ora spegnete il fornello, trasferite le cimette del broccolo e il porro in una terrina, schiacciate con una schiacciapatate e tenete da parte per fare raffreddare.
- A questo punto integrate le uova, lo yogurt, il sale, il pepe e l’olio d’oliva, poi mescolate adeguatamente con un cucchiaio di legno con per ottenere una purea morbida e omogenea e incorporate 50 gr di Parmigiano grattugiato.
- Fatto questo foderate con carta apposita una pirofila di vetro rettangolare, stendeteci sopra la pasta sfoglia, alzate i bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, farcite con la purea di broccoli, livellate, spolverate con qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato e abbassate i bordi.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate assestare un attimo la torta salata, dopodiché portatela a tavola.
Per la preparazione della torta salata di verdure potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.