Preparo questa torta senza farina, senza olio e né burro ma con lo yogurt greco: è fantastica | Solo 130 Kcal!
La torta allo yogurt greco è imperdibile, morbida e golosa al punto giusto così da rendere perfetta la colazione, la merenda oppure il dopo cena. È senza farina, quindi particolarmente leggera e adatta ad un regime alimentare controllato, consentendo a chi segue una dieta di concedersi uno strappo alla regola senza troppi problemi.
Per prepararla bastano pochissimi minuti e pochi ingredienti, e questo rende il procedimento decisamente facile e alla portata di tutti. Sicuramente, piacerà a grandi e piccini che non vedranno l’ora di assaggiarla perché durante la cottura emanerà un profumino davvero invitante. Per questo motivo, una volta sfornata sparirà alla velocità della luce e non ci sarà pericolo che ne avanzi.
Ora, se siete pronti e sufficientemente incuriositi, correte in cucina e seguite tutte le istruzioni riportate qui sotto per preparare questa torta cremosissima!
La ricetta della torta allo yogurt greco: buona, facilissima e leggerissima!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 5
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 4 uova
- 3 vasetti di yogurt greco bianco (da 125 gr ciascuno)
- 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa 6 cucchiai di zucchero normale)
- 1 scorza grattugiata di limone (opzionale)
- 1 pizzico di sale
- ½ succo di limone (opzionale)
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare separate gli albumi dai tuorli, aggiungete 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure 4 di zucchero) a questi ultimi e sbatteteli con le fruste elettriche per 2-3 minuti, così che il loro volume raddoppi.
- Adesso unite ai tuorli la scorza grattugiata del limone e lo yogurt greco bianco, mescolate con una spatola per far legare gli ingredienti e tenete per un attimo da parte.
- Ora montate a neve gli albumi insieme ad un pizzico di sale per 5 minuti con le fruste elettriche, quando la consistenza diventa simile ad una meringa inserite il succo di limone e 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o 2 di zucchero).
- Fatto questo incorporate delicatamente due spatolate di albumi ai tuorli, mescolate, dopodiché fate l’inverso e inglobate il composto dei tuorli nella ciotola degli albumi e mescolate delicatamente.
- Travasate l’impasto in uno stampo rotondo grande 20 centimetri foderato con carta apposita, rimestatelo con uno stecchino, poi adagiate lo stampo in una pirofila rettangolare di vetro riempita con 2 centimetri di acqua bollente.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 160°C, al termine abbassate a 140°C e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Infine, lasciate riposare per 10 minuti a forno spento la torta.
- Una volta sfornata spolverate la torta con lo zucchero a velo e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.