Frullo un’arancia e preparo un fantastico plumcake: non c’è farina nell’impasto | Solo 160 Kcal!
Per chi ama gli agrumi, sicuramente, la torta di arancia low carb rappresenterà una tentazione irresistibile. Infatti, l’ingrediente principale è una buona purea di arancia che si ottiene utilizzando proprio tutto il frutto, che dopo una cottura adeguata perderà il gusto amarognolo della sua buccia.
Questo dolce vi regalerà un risultato finale strepitoso, in quanto è così goloso che quasi sicuramente poche volte vi sarà capitato di mangiarlo. Sicuramente, in questo modo avrete risolto cosa mangiare a colazione oppure a merenda.
Inoltre non contenendo zucchero, burro e farina dà una resa molto leggera che permette di eccedere (ovviamente senza esagerare), senza alcun senso di colpa. Poi, la preparazione non è molto impegnativa e agevola parecchio coloro che non amano molto impastare.
La ricetta della torta di arancia low carb, la preparo senza farina né burro e olio!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 50-55 minuti
Tempo totale: 2 ora circa
Porzioni: 6 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 125 gr di farina di mandorle
- 3 albumi
- 1 arancia senza conservanti
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 0,5 di cucchiaino di dolcificante liquido
- 0,5 di cucchiaino di estratto di arancia
- 1 noce di burro per lo stampo
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di lamelle di mandorle
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare lavate come si deve l’arancia, riponetela in una pentola con dell’acqua fredda, accendete il fuoco portate ad ebollizione, chiudete con un coperchio, lasciate bollire per almeno un’ora a fiamma bassa, poi fate raffreddare il frutto su un piatto.
- Adesso inserite la farina di mandorle in una scodella, aggiungete il lievito, mescolate con una frusta a mano e tenete un attimo da parte.
- Spuntate l’arancia, tagliatela a pezzi senza sbucciarla, trasferitela nel bicchiere del mixer e frullatela per ottenere una crema dalla consistenza liscia e omogenea.
- Ora incorporate la crema ottenuta alla farina e al lievito, unite l’estratto di arancia e il dolcificante liquido, dopodiché amalgamate adeguatamente con una spatola.
- Montate con le fruste elettriche a neve ben ferma gli albumi insieme al pizzico di sale, poi inglobateli in due step al composto della crema e rimestate delicatamente partendo dal basso verso l’alto con una spatola.
- Fatto questo imburrate uno stampo per plumcake di circa 10×22 centimetri, distribuiteci sopra l’impasto, livellatelo e guarnite la superficie con un po’ di lamelle di mandorle.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50-55 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, rimuovete la torta dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.
Per la preparazione del plumcake all’arancia senza farina potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!