Torta agli amaretti, con questa ricetta viene sofficissima e alta: è da provare | Solo 190 Kcal!
Vi piacciono le ricette un po’ strane ma comunque interessanti? Perfetto, siete capitati nel posto giusto, perché abbiamo ciò che fa per voi. La torta agli amaretti, un dolce che si rivela completamente diverso rispetto al solito ma, fortunatamente, ha lo stesso una resa eccezionale.
Ne resterete talmente tanto stupiti che la rifarete mille altre volte senza mai stancarvi, soprattutto perché una fetta chiama immediatamente dietro l’altra e finirà in fretta. Quindi, se non siete mai riusciti a sorprendere nessuno, questa volta preparatevi a ricevere dei bei complimenti.
Inoltre, avere poco tempo a disposizione non sarà più un grosso problema visto che la preparazione richiede pochi minuti, senza contare che per impastare vi basterà una terrina e una frusta. Non avrete nemmeno difficoltà a reperire gli ingredienti, probabilmente li avrete già in dispensa e in caso contrario li troverete in ogni supermercato.
La ricetta della torta agli amaretti, la preparo in pochi minuti e finisce in un baleno!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 160 gr di farina
- 80 ml di latte
- 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 140 gr di zucchero normale)
- 50-60 gr di amaretti
- 60 ml di olio di semi
- 8 gr di lievito per dolci
- 3 uova
- 1 bustina di vaniglia in polvere
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli, aggiungete 35 gr di dolcificante stevia (oppure 70 gr di zucchero) a questi ultimi e montateli per bene con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto chiaro, liscio e spumoso unite la vaniglia, riprendete a lavorare e inserite l’olio a filo, dopodiché stoppate le fruste, setacciate e integrate la farina insieme al lievito e azionate nuovamente lo sbattitore per far riassorbire a dovere le due polveri.
- Ora, sempre mantenendo le fruste in funzione, inglobate il latte un po’ alla volta e fermatevi una volta che avete ottenuto un impasto dalla consistenza densa e cremosa.
- Adesso montate a neve ben ferma gli albumi con lo sbattitore elettrico, quando incominciano a schiumare incorporate in due step 35 gr di dolcificante stevia (o 70 gr di zucchero).
- Fatto questo inglobate le chiare al composto dei tuorli, avendo cura di mescolare partendo dal basso verso l’alto, poi sbriciolate e aggiungete metà degli amaretti.
- Imburrate e infarinate uno stampo rotondo con cerniera di 20 o 22 centimetri, travasateci il vostro impasto e guarnitelo con la metà degli amaretti interi restanti (esercitate una lieve pressione).
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 40 minuti (180°C in modalità statica). Nei 10 minuti finali coprite la torta con un foglio di carta argentata, al termine rimuovetela dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta agli amaretti potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!