Schiacciata di verdure, io la preparo così: è così buona che la mangiano anche i bambini | Solo 210 Kcal!
Per il weekend state cercando una cena più sfiziosa del solito? Ottimo, abbiamo da proporvi una ricettina che vi farà impazzire dalla gioia e, sicuramente, catturerà subito la vostra attenzione.
Stiamo parlando della schiacciata di cavolo e patate (o sformato), una vera e propria delizia che saprà prendere per la gola chiunque. E, cosa forse ancora importante di tutto il resto, riuscirete ad accontentare anche i più piccoli di casa facendo in modo da apprezzare il cavolo, un alimento che amano poco.
Fidatevi, troverete questo piatto molto più buono di uno a base di carne e inoltre non vi darà problemi neanche con la dieta. E’ una ricetta leggera e sana ma altrettanto buona e sfiziosa. E cosa dire della preparazione? Indubbiamente la facilità di esecuzione semplifica la vita a chi non è bravissimo ai fornelli, mentre la sua velocità agevola coloro che hanno poco tempo oppure poca voglia di cucinare.
La ricetta della schiacciata di cavolo e patate, è buonissima per ogni occasione!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 210 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di cavolo
- 3 patate
- 1 peperone tagliato a dadini
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 porro tagliato a rondelle (va bene anche lo scalogno)
- 5 uova
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 4 cucchiai di latte
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di semi di sesamo (facoltativo)
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, grattugiatele in una terrina, ricopritele con acqua bollente e tenetele da parte.
- Adesso sminuzzate il cavolo con un coltello, riponetelo in un contenitore capiente, aggiungete la carota grattugiata, il peperone tagliato a dadini, il porro tagliato a rondelle, il prezzemolo tritato, insaporite con il pepe e mescolate adeguatamente.
- Scolate le patate aiutandovi con un colino a maglie strette, strizzatele con le mani per eliminare l’acqua in eccesso, unitele alle verdure, rimestate e tenete da parte un attimo.
- Ora rompete le uova in una ciotola, inserite il latte, l’olio e il sale, sbattete con la frusta a mano, integrate la farina e il lievito, dopodiché amalgamate per ottenere una pastella dalla consistenza liscia e omogenea.
- Fatto questo versate il composto sulle verdure, mescolate, stendete il tutto su una leccarda foderata con carta apposita e livellate per dagli uno spessore sottile.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate la superficie con il formaggio grattugiato e i semi di sesamo e lasciate andare per ulteriori 15 minuti. Poi portate a tavola ancora caldo!