Patatine, trovati livelli alti di acrilammide in questa nota marca: non consumate il lotto | Riportatelo indietro!
Il Ministero della Salute ha adottato una posizione proattiva per proteggere la salute pubblica con l’attuazione dei richiami alimentari. Attraverso ispezioni e test rigorosi, il Ministero della Salute esamina meticolosamente ogni cosa, dagli utensili da cucina agli ingredienti, per assicurarsi che tutti gli articoli potenzialmente dannosi vengano ritirati dagli scaffali dei negozi.
Questo aiuta a garantire che i consumatori non si ammalino a causa del consumo di prodotti alimentari contaminati per varie ragioni e dimostra il suo impegno per la sicurezza dei cittadini in tutta la nostra nazione. Ma vediamo l’ultimo alimento richiamato dal Ministero della Salute, le ragioni e i lotti interessati!
Patatine, trovati livelli alti di acrilammide in questa nota marca: non consumate il lotto | Riportatelo indietro!
Il Ministero della Salute in data 7 marzo ha pubblicato una nuova allerta sul suo portale. Questa volta si tratta di un noto marchio di patatine richiamate dagli scaffali di alcuni supermercati. Il prodotto richiamato è “Ortolana” del marchio Amica Chips.
Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è AMICA CHIPS S.P.A. Il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore è YELLOW CHIPS B.V. La sede dello stabilimento invece si trova nei Paesi Bassi. I numeri di lotto di patatine richiamate e la data di scadenza sono:
- 080587 – (25/03/23)
Il formato delle patatine ortolana ritirate è di 100 grammi. Il Ministero della Salute raccomanda alle persone che avessero acquistato i lotti di patatine interessate dal richiamo di non consumare il prodotto, ma di restituirle nel negozio dove sono state acquistate. Sul sito salute.gov.it si può leggere che i motivi che hanno portato al richiamo del prodotto è per “LIVELLI ALTI DI ACRILAMMIDE”.
Un’altra marca di patatine imbustata era stata richiamata qualche giorno fa (3 marzo) per la presenza di oli minerali. Il prodotto in questione era a marchio:
- Viva Chips “Paprika Style”, in formato da 100 grammi, con numero di lotto 237 e data di scadenza fissata entro il 23/08/23.
Acrilammide negli alimenti, un grave rischio per la salute dei consumatori
L’acrilammide negli alimenti è un problema preoccupante perché può avere effetti negativi sulla salute dei consumatori. L’acrilammide è un composto chimico che si forma naturalmente durante il processo di cottura di alcuni alimenti, tra cui patatine fritte e caffè. Si consiglia vivamente di non consumare troppo spesso questi tipi di alimenti, poiché gli studi hanno concluso che il consumo di acrilammide può causare un aumento del rischio di cancro e altri problemi di salute.
Si consiglia inoltre di limitare le carni lavorate come pancetta, prosciutto e salsicce, poiché contengono alti livelli di acrilammide se cotte ad alte temperature. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha identificato l’acrilammide in diversi alimenti e, anche se può essere difficile eliminare completamente l’esposizione all’acrilammide negli alimenti, scegliere bene i pasti è un buon modo per ridurre il rischio.