Questo dolce cremoso all’arancia ha conquistato tutti: si scioglie in bocca | Solo 150 Kcal!
I dolci fatti in casa, e chiunque ve lo può confermare, sono sempre quelli più buoni e golosi da mangiare perché sono preparati con amore e soprattutto ingredienti sani e di qualità. Il budino all’arancia cremoso non fa eccezione! Tra l’altro, ha pure il vantaggio di sposarsi più che bene con la dieta.
Non ci sono dubbi che farete super contenti anche i bambini, offrendogli una merenda davvero gustosa che renderà la pausa pomeridiana un po’ più speciale rispetto al solito. Il suo sapore delicato (regalato dalla presenza del latte, un alimento così semplice ma che permette di realizzare piccoli capolavori) stuzzicherà la golosità anche a chi goloso non lo è, portando tutto a chiedere anche il bis.
Il procedimento è abbastanza veloce, quindi non vi aspettate di dover stare delle ore ai fornelli a rimestare, tra l’altro non serve nemmeno la gelatina ma non vi preoccupate, il risultato sarà ugualmente denso e cremoso!
La ricetta del budino all’arancia cremoso, si scioglie in bocca!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: circa 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 500 ml di latte + 50 ml
- 300 ml di succo d’arancia
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
- 45 gr di amido di mais
- 6 pezzi di biscotti al cacao frullati finemente (senza zuccheri aggiunti)
- 1 tuorlo
- 1 scorza grattugiata di limone
- Quanto basta di scaglie di cocco
Preparazione
- Per iniziare versate 500 ml di latte in un pentolino, aggiungete la scorza grattugiata di limone, accendete il fuoco e mescolando fate scaldare ma senza bollire.
- Adesso rompete il tuorlo in una terrina, unite 40 gr di dolcificante stevia (oppure 80 gr di zucchero), mescolate con un frullino a mano, inserite 40-50 ml di latte e amalgamate adeguatamente, integrate 30 gr di amido di mais e rimestate per ottenere un composto, liscio e omogeneo.
- Ora filtrate il latte caldo con un colino a maglie strette, travasatelo in un tegamino, incorporate il composto del tuorlo, mescolate, accendete il fornello e, senza smettere di lavorare, fate addensare.
- Fatto questo trasferite il budino in una pirofila di vetro di 14×16 centimetri, scuotetelo leggermente per livellarlo, spolveratelo con i biscotti frullati finemente e tenetelo per un attimo da parte.
- Filtrate il succo di arancia con un colino a maglie strette in un tegamino, integrate 20 gr di dolcificante stevia (o 40 gr di zucchero) e 15 gr di amido di mais, mescolate, accendete il fuoco e senza smettere di amalgamare fate addensare.
- Infine versate la crema ottenuta sulla superficie del budino, guarnite con le scaglie di cocco e riponete a raffreddare in frigo per 1 ora. Passato questo lasso di tempo potete servirlo!
Per il dessert all’arancia cremoso potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!