Per dei biscotti con crema alla ricotta non servono molti ingredienti: questi sono favolosi | Solo 40 Kcal!
Per uno spuntino fuori pasto, che però sia sano e genuino, non esiste niente di meglio dei biscotti con crema di ricotta, i quali sono super buoni e golosi. Infatti, ne resterete talmente soddisfatti da non poterne più a farne a meno e ve li litigherete con il resto della famiglia.
Inoltre, sono l’alternativa migliore ai classici prodotti confezionati per fare la colazione, così da accompagnare una tazza di latte, di thè oppure di caffè in maniera più sana. Per innamorarsene basta un solo morso, quindi sarà più che scontato sapere che una volta sfornati andranno a ruba.
Poi non contenendo zucchero, farina di frumento, burro e olio, la loro resa è leggerissima, facendo la felicità di chi segue un regime alimentare controllato e ci tiene particolarmente a mantenersi in forma. E la preparazione invece? Il procedimento è semplicissimo, basta munirsi di una ciotola per versarci gli ingredienti e mescolarli, un passaggio questo che non richiede grandi competenze e nemmeno un lasso di tempo lungo.
La ricetta dei biscotti con crema di ricotta, buoni e perfetti per la dieta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 14 biscotti ripieni
Calorie: 40 a biscotto
Ingredienti
- 150 gr di ricotta light
- 40 gr di amido di mais
- 3 uova
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- 2 cucchiaini di dolcificante stevia
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
Preparazione
- Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete 1 cucchiaino di dolcificante stevia a questi ultimi e sbatteteli bene con una spatola.
- Ora setacciate e inserite l’amido di mais, unite il bicarbonato di sodio e mescolate per ottenere un composto morbido e compatto.
- Adesso con le fruste elettriche montate a neve ben ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale, dopodiché incorporateli ai tuorli e amalgamate con delicatezza con la spatola, partendo dal basso verso l’alto per rendere il tutto liscio e omogeneo.
- Fatto questo versate l’impasto in una leccarda rettangolare foderata con carta apposita, livellate il composto e infornate (forno ben caldo) per 12-15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo riponete la ricotta in una ciotola, inglobate lo yogurt, 1 cucchiaino di dolcificante stevia (o di zucchero) e il succo di limone, poi battete con un frullatore ad immersione per ottenere una crema priva di grumi e riponetela in frigo qualche minuto.
- Infine sfornate le base, adagiatela sul piano da lavoro, tagliatela in tanti dischetti con una formina rotonda, frullate il composto avanzato così da ottenere uno sbriciolato.
- Infine, aiutandovi con una sac a poche farcite i dischetti con la crema alla ricotta, passateli nello sbriciolato della base e servite i vostri biscotti.
Per la preparazione dei biscotti con crema alla ricotta, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!