E’ allerta, non mangiateli: hamburger di un noto marchio richiamati dai supermercati | I lotti!
Il Ministero della Salute svolge un ruolo importante nel mantenere la salute dei cittadini, soprattutto per quanto riguarda la supervisione dei richiami alimentari. È fondamentale garantire che gli alimenti che mangiamo siano etichettati correttamente e che qualsiasi rischio di contaminazione sia affrontato in modo proattivo.
Grazie a controlli e indagini regolari, il Ministero della Salute è in grado di identificare rapidamente i prodotti che possono essere collegati a malattie di origine alimentare o a ingredienti non sicuri, in modo da poterli ritirare dagli scaffali. Inoltre, poiché le diverse regioni del mondo hanno normative diverse in materia di sicurezza alimentare, è fondamentale che il Ministero della Salute svolga un ruolo attivo nel monitorare i richiami di prodotti alimentari e nel comunicare apertamente al pubblico ogni potenziale rischio. Questo aiuta a mantenere la fiducia tra i consumatori e i produttori.
Vediamo l’ultimo alimento richiamato dagli scaffali, i lotti e le motivazioni!
E’ allerta, non mangiateli: hamburger di un noto marchio richiamati dai supermercati | I lotti!
In data 28 febbraio il Ministero della Salute ha emanato una nuova allerta alimentare sul suo portale dedicato ai richiami alimentari. Si tratta dell’Hamburger di filiera di scottona del marchio Tigros S.p.A.
Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è Tigros S.p.A. Il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore è IT C716K CE. Il nome del produttore è Faccia Fratelli s.r.l. La sede dello stabilimento invece si trova in Via Luigi Einaudi 28, Ceva (CN).
I numeri di lotto di hamburger di scottona ritirati sono:
- 664258
La data di scadenza o il termine minimo di conservazione dei lotti di hamburger richiamati dai supermercati è fissata per il 02-04-2023. Il formato è di 250 grammi.
Il Ministero della Salute raccomanda alle persone che avessero acquistato i lotti di hamburger di scottona richiamati di non consumare il prodotto, ma di restituirli nei punti vendita d’acquisto.
Sul sito salute.gov.it si può leggere che la motivazione del richiamo degli hamburger è per la “Attribuzione errata data di scadenza in fase di etichettatura: data di scadenza CORRETTA: 02/03/2023 – data di scadenza ERRATA: 02/04/2023”.
Nelle avvertenze invece si legge: “il prodotto non presenta rischi se consumato entro la data di scadenza reale (02/03/2023), non consumare oltre la data di scadenza reale (02/03/2023). Il prodotto può essere reso al punto vendita di riferimento. Per chiarimenti si può contattare il numero 0174 721957/8 o inviare mail a qualita@facciafratelli.com”.
Carne scaduta, un grave rischio per la salute dei consumatori
Mangiare carne scaduta può essere molto pericoloso per la salute. Il rischio è quello di contrarre malattie di origine alimentare causate da batteri, virus o parassiti che si sviluppano nel corso del tempo quando le proteine si decompongono nel frigorifero. È sempre importante controllare le date di scadenza di tutti i prodotti alimentari e seguire scrupolosamente le linee guida per una sana alimentazione.