Preparo la torta al cacao e poi ci metto la crema alla ricotta a scacchiera | Solo 160 Kcal!

La torta al cacao con crema di ricotta è uno spettacolo, soffice al punto giusto e soprattutto golosa, in una semplice parola decisamente perfetta! Infatti, ve ne innamorerete al primo morso e non ve la dimenticherete più, tanto è vero che vi inventerete i momenti giusti per potervela gustare, visto che una fetta tira subito dietro l’altra.
Quindi, non vi sorprenderà che una volta sfornata sparirà alla velocità della luce per la gioia di grandi e bambini, i quali non si faranno pregare per mangiarne un pezzo. Poi, nonostante prenda per la gola non va a vanificare gli sforzi fatti per preservare la forma fisica, perché nonostante tutto ha comunque un apporto calorico abbastanza contenuto.
E, per quanto riguarda la preparazione ci vuole quasi più tempo ad elencare gli ingredienti che assemblarli, in quanto il procedimento risulta particolarmente semplice e veloce.
La ricetta della torta al cacao con crema di ricotta, buonissima!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 160 gr di farina
- 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero normale)
- 65 ml di acqua
- 65 ml di olio di semi
- 35 gr di cacao amaro
- 8 gr di lievito
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto vaniglia
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per la crema alla ricotta
- 250 gr di ricotta light
- 25 gr di amido di mais
- 25 gr di dolcificante stevia (o 50 gr di zucchero normale)
- 1 uovo
Preparazione
Come fare l’impasto
- Per iniziare rompete le uova in una boule, aggiungete il pizzico di sale, azionate le fruste elettriche e aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
- Una volta che quest’ultimo si è riassorbito fermate le fruste, unite l’estratto di vaniglia, riprendete a lavorare e inserite l’olio e l’acqua.
- Adesso setacciate e integrate il cacao amaro insieme alla farina e il lievito, poi mescolate con le fruste elettriche per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
Come fare la crema alla ricotta
- Riponete la ricotta in una scodella, inglobate l’amido di mais, il dolcificante stevia (o lo zucchero) e l’uovo, dopodiché battete con un frullatore ad immersione fino a quando non otterrete una bella crema.
Come assemblare la torta
- Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo quadrato con cerniera di 22×22 centimetri, stendeteci sopra l’impasto al cioccolato e aiutandovi con una sac a poche farcitelo con la crema alla ricotta, la quale va distribuita a scacchiera.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 20 minuti per 170°C (180° in modalità ventilata), al termine spolverate la torta con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta al cacao con crema di ricotta potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.