Nuova allerta, non consumateli: yogurt richiamati dagli scaffali dei supermercati di un noto marchio!
Il Ministero della Salute svolge un ruolo fondamentale nella protezione della salute e della sicurezza dei nostri cittadini, emettendo richiami alimentari quando c’è un rischio imminente di contaminazione. I richiami alimentari avvengono quando si scopre che i prodotti contengono contaminanti o alcuni nutrienti che potrebbero causare danni se consumati. È essenziale che i consumatori facciano sempre attenzione e si conformino a qualsiasi richiamo dichiarato dal Ministero, perché potenzialmente li proteggerà da un grave rischio per la salute.
Con così tanti potenziali pericoli già presenti nelle nostre scorte alimentari, è necessario che le organizzazioni governative come il Ministero della Salute rimangano vigili per mantenere i cittadini al sicuro.
Ma vediamo gli ultimi alimenti richiamati dal Ministero della Salute, i lotti e le motivazioni!
Nuova allerta, non consumateli: yogurt richiamati dagli scaffali dei supermercati di un noto marchio!
In data 27 febbraio il Ministero della Salute ha ritirato dagli scaffali dei supermercati alcuni lotti di alimenti molto consumati. Si tratta dei Kyr probiotici e vitamina D di diverso gusto del marchio Kyr (un prodotto caseario molto simile allo yogurt ma più denso e ricco di nutrienti benefici).
Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è LNPF Italia S.r.l. Via Flavio Gioia 8, 20149 Milano. Il nome del produttore è LNUF Laval SNC. Il marchio di identificazione dello stabilimento e/o produttore è FR.53.054.005 CE. Lo stabilimento dove i prodotti sono stati commercializzati si trova in ZI des Touches – Boulevard Arago 53810 Changé France.
I lotti interessati dal richiamo con data di scadenza sono:
- Kyr probiotici e vitamina D alla Fragola – 29/03 z (29-03-2023 )
- Kyr probiotici e vitamina D all’Albicocca e Miele – 29/03 z (29-03-2023)
- Kyr probiotici e vitamina D alla Pappa reale – 29/03 z (29-03-2023)
Il formato degli Skyr probiotici e vitamina D richiamati sono di 250g (2 x 125 g).
I motivi del richiamo dei lotti è per la “Fragilità del collo dei vasetti di vetro”.
Nelle avvertenze indicate dal Ministero della Salute si legge: “Si prega di non consumare il prodotto con la data di scadenza 29/03/2023 e di riportarlo al punto vendita per il rimborso, anche senza scontrino. Precisiamo che il richiamo interessa solo il lotto/scadenza sopra indicato. In caso di domande, consultare il sito www.inviarichiesta.it/kyr“.
I vasetti di vetro in questione che presentano, come indicato dal Ministero della Salute, una fragilità del collo possono rappresentare un pericolo per i consumatori durante la loro apertura. Quindi si consiglia vivamente di non aprire e consumare i lotti indicati per non incorrere a possibili lesioni gravi o lievi che siano.