Polpette 1+1! Polpette di carne dentro quelle di patate; così sono ancora più saporite
Avete mai assaggiato le polpette di patate ripiene di carne macinata? No? Allora è il caso di rimediare. Perché, si tratta di un secondo piatto decisamente buone e non poco sfizioso. Infatti, con questa ricetta (tra l’altro molto semplice da preparare) porterete in tavola una pietanza fantastica che piacerà a grandi e piccoli.
Grazie all’impiego di un alimento come le patate vi verrà fornito in buon apporto energetico dato dalla loro composizione formata dai carboidrati complessi. Inoltre, questi tuberi sono ricchi di fibre che fanno molto bene all’intestino ma non solo, perché non è da disprezzare la quantità di Vitamina C, Vitamina B3, Provitamine A e sali minerali (con maggiori concentrazioni di Potassio e Zinco).
Invece la carne fornisce delle ottime dosi di Vitamina A che è aiuta a mantenere in salute la pelle, gli occhi, le ossa e alzare le difese immunitarie.
La ricetta delle polpette di patate ripiene di polpette di carne, deliziose!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti + 1 ora per le patate
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: 20 polpette
Calorie: 100 a polpetta
Ingredienti
- 1 lt d’acqua
- 1 kg di patate
- 100 gr di scamorza grattugiata
- 4 rametti di prezzemolo sminuzzati
- 1,5 cucchiaini di sale
- ½ cucchiaino di pepe nero
Cosa occorre per il ripieno
- 400 gr di carne macinata magra
- 2 cucchiai di olio
- 4 rametti di prezzemolo sminuzzati
- 3 spicchi d’aglio grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1,5 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di paprika
- una cipolla grattugiata
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di pepe nero
Cosa occorre per impanare
- 130 gr di pangrattato
- 2 uova
- ½ cucchiaino di sale
Preparazione
- Per iniziare mettete le patate (senza sbucciarle) in una pentola insieme a 1 lt di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere.
- Nel frattempo riponete la carne in una scodella, aggiungete la cipolla, l’aglio, il pangrattato, il sale, la paprika, il pepe e l’uovo, dopodiché impostate bene con le mani.
- Adesso inserite il prezzemolo, impastate ancora, oliatevi leggermente le mani, realizzate delle polpette di medie dimensioni e cuocetele su ambo in lati in una padella antiaderente con un filo d’olio.
- Ora scolate le patate, sbucciatele, trasferitele in una ciotola, schiacciatele con lo schiacciapatate per ridurle a purea, unite il sale, il pepe, la scamorza e riprendere a schiacciare per bene il tutto.
- Fatto questo incorporate il prezzemolo, mescolate con un cucchiaio, oliatevi leggermente le mani, prelevate un po’ di composto per volta, arrotolatelo e schiacciatelo con le mani e richiudete una polpetta di macinato all’interno.
- Fatto questo, questo versate le uova (sbattute con il sale) e il pangrattato, in tre diversi piatti, poi impanate le polpette passandole nell’ordine in cui sono scritti gli ingredienti.
- Infine, fate scaldare un filo d’olio in una padella dai bordi alti, dopodiché cuocete a fuoco basso 4 polpette per volta per qualche minuto.
- Poi trasferite le vostre polpette in forno e cuocetele a 180°C per circa 20 minuti.