Le melanzane non le friggo più da quando ho provato questa ricetta: sono buonissime | Solo 230 Kcal!

Le melanzane al forno sono il piatto ideale per il pranzo, la cena o per l’antipasto così da regalare con un tocco di creatività, un pasto decisamente gustoso a tutta la famiglia, bambini compresi. La cosa più interessante è il fatto che non avrete affatto l’impressione di star mangiando una pietanza a base di melanzane, così le potrete proporre pure a chi non le ama particolarmente.
Sicuramente, una volta che le porterete a tavola non ci sarà il pericolo che ne possano avanzare, in quanto andranno letteralmente a ruba. Inoltre, rallegreranno la giornata anche se siete a dieta visto che sono estremamente leggere. Per prepararle sarà sufficiente avere solo voglia di mettersi ai fornelli, per il resto non incontrerete nessun tipo di difficoltà, in quanto il procedimento prevede pochi passaggi (semplici e intuitivi) che portano via poco tempo.
La ricetta delle melanzane al forno: da quando le ho provate non friggo più nulla!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 3
Calorie: 230 a fetta
Ingredienti
- 1 kg di melanzane
- 200 ml di passata di pomodoro
- 40 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio tritato
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di basilico
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse circa 1 centimetro, salatele, adagiatele in due leccarde foderate con carta apposita e infornatele (forno caldo) per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo versate la salsa di pomodoro in una scodellina, aggiungete lo spicchio d’aglio tritato, il sale, il pepe e il basilico, mescolate bene, condite con 1 cucchiaino di olio e tenete per un attimo da parte.
- Adesso ungete una pirofila di vetro, stendeteci sopra uno strato di melanzane, farcite con la salsa di pomodoro, il galbanino grattugiato e il Parmigiano grattugiato (continuate in questo ordine fino ad esaurire tutti gli ingredienti).
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine gustatevi la cena.
Per la preparazione dello sformato di melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.