Zucchine e patate, ho preparato una cena spettacolare con questi 2 ingredienti | Solo 180 Kcal!
Lo sformato di zucchine e patate è uno di quei piatti che piacciono a tutti, perché è sufficiente sfizioso da stuzzicare il palato e soprattutto l’appetito. Infatti, non troverete nessun’altra pietanza a base di verdure così ricca e gustosa, in quanto è davvero unica e inimitabile, rallegrando il momento del pasto di tutti.
Sicuramente, nessuno avrà da lamentarsi e non troverete opposizione nemmeno da parte dei bambini, che per una volta non faranno capricci e mangeranno con estremo entusiasmo. Inoltre, andrete incontro pure alle esigenze di coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, perché gli presenterete un secondo piatto ipocalorico e leggero che, finalmente, consentirà di fare uno strappo alla regola senza rimpianti.
Per prepararlo non è necessario che vi mettiate ai fornelli delle ore prima di cena in quanto bastano pochissimi minuti.
La ricetta dello sformato di zucchine e patate, semplicemente delizioso!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 3 zucchine spuntate e tagliate a mezzaluna
- 2 patate sbucciate e tagliate a dadini
- 2 carote sbucciate e tagliate a rondelle
- 1 peperone tagliato a cubetti
- 1 cipolla affettata
- 100 gr di farina
- 3 uova
- 1 bicchiere di latte
- 20-30 ml di olio d’oliva
- Qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla affettata e la carota tagliata a rondelle, mescolate e fate rosolare 2-3 minuti.
- Adesso unite le patate tagliate a dadini sbucciate, coprite con un coperchio e rimestando di tanto in tanto lasciate andare per circa 10 minuti a fuoco basso.
- Ora aggiungete le zucchine tagliate a mezzaluna (crude e spuntate) e il peperone tagliato a cubetti, rimestate, salate, pepate, chiudete con un coperchio e, mescolando ogni tanto, fate andare fin a quando le verdure non saranno quasi cotte.
- Nel frattempo rompete le uova in una scodella, integrate il latte, il sale e il pepe, sbattetele con una frusta a mano, incorporate in due step la farina, amalgamate per ottenere una pastella liscia e omogenea, inglobate il Parmigiano grattugiato, rimestate e unite l’olio.
- Fatto questo distribuite le verdure in una pirofila di ceramica oleata, aspettate che si raffreddino, poi copritele con la pastella.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.
Per la preparazione dello sformato di zucchine e patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!