Mai fatta così buona! Tutti mi chiedono la ricetta di questa torta di mele alla crema | Solo 200 Kcal!
La torta di mele e crema che si scioglie in bocca, grazie ai suoi 3 strati di dolcezza, renderà ogni morso una vera e propria festa che non dimenticherete. Infatti, subito dopo aver assaggiato la prima fetta non vedrete l’ora di mangiarne un’altra e, per non finirla tutta in una volta, avrete bisogno di un po’ di buona volontà e autocontrollo.
Sicuramente le vostre colazioni, le vostre merende e i vostri dopo cena non saranno più gli stessi, perché in ogni momento vi sentirete talmente soddisfatti che non vi sembrerà vero. Provate a proporla ai vostri amici, il successo sarà assicurato! Tanto è vero che più di uno vi chiederà la ricetta. Tra l’altro, accontenterete addirittura chi sta seguendo una dieta e non vuole mettere a repentaglio la linea, poiché non è assai calorica. Naturalmente si consiglia di non esagerare!
Inoltre, prepararla non è assolutamente complicato e richiede molto meno tempo di quello che possiate pensare, rivelandosi in questo modo perfetta sotto ogni punto di vista.
La ricetta della torta di mele e crema, mai fatta così buona: si scioglie in bocca!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 120 gr di yogurt
- 80 ml di olio di semi
- 60 ml di succo d’arancia
- 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale)
- 8 gr di lievito in polvere
- 6 gr di estratto di vaniglia
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- ½ scorza grattugiata di arancia
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per la crema
- 500 ml di latte
- 40 gr di amido di mais
- 35 gr di dolcificante stevia (o 70 gr di zucchero normale)
- 6 gr di estratto di vaniglia
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino di burro
- ½ scorza grattugiata di arancia
Cosa occorre per condire le mele
- 2 mele medie (va bene anche 1 piccola)
- 2 cucchiaini di dolcificante stevia (o 2 cucchiai di zucchero normale)
- 1 cucchiaio di burro
Preparazione
Come fare la crema
- Per iniziare rompete l’uovo in un pentolino, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’amido di mais, il latte e la scorza grattugiata di arancia.
- Adesso mescolate con una frusta a mano, accendete il fuoco e, senza smettere di lavorare, fate addensare, unite l’estratto di vaniglia e il burro e rimestate ancora.
- Trasferite la crema in una scodella, copritela con la pellicola trasparente a contatto e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Come preparare le mele
- Sbucciate le mele, pulitele eliminando il torsolo, tagliatele a dadini, riponetele in una pentola antiaderente, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero) e il burro.
- Accendete il fuoco, mescolate con una spatola e lasciatele andare a fiamma bassa per 5 minuti, poi tenetele da parte un attimo.
Come fare l’impasto
- Rompete le uova in una terrina, integrate il pizzico di sale, il dolcificante stevia (o lo zucchero) e l’estratto di vaniglia e amalgamate bene con una frusta a mano.
- Ora inserite il succo di arancia, l’olio, la buccia grattugiata di arancia e lo yogurt, mescolate, setacciate e inglobate la farina e il lievito e riprendete a lavorare, così da ottenere un composto liscio e omogeneo.
Come assemblare la torta
- Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera di 23 centimetri, travasateci l’impasto, livellatelo, farcitelo con la crema (aiutatevi con un cucchiaio) e coprite con le mele.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45-50 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate la torta con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta di mele e crema potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!