Sembra una pizza, ma ho usato soltanto zucchine per questa ricetta: sono deliziose | Solo 120 Kcal!
Le zucchine farcite al forno, indubbiamente, sono il modo migliore per apprezzare ancora di più questi ortaggi, in quanto con questa ricetta li si presenta in maniera sfiziosa. Infatti, a stuzzicare l’appetito ci pensa il loro condimento di pomodoro e mozzarella, che le rende morbide, gustose e filanti al punto giusto.
Per questo motivo, sono assolutamente perfette da servire per un pranzo o una cena. Poi è una ricetta estremamente leggera e ipocalorica, e questo significa che chi segue un regime alimentare controllato, per una volta, non dovrà pensare di dover rinunciare a gustarsene una bella porzione.
Addirittura la preparazione non è troppo complicata e nemmeno troppo lunga, anzi. Adesso siete curiosi, vero? Forza, vediamo insieme come preparare queste zucchine!
La ricetta delle zucchine farcite al forno, sembra una pizza ma non lo è!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 110 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine
- 150 gr di mozzarella grattugiata light (o galbanino light)
- 40 ml di olio d’oliva
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- 100 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
- Quanto basta di basilico in polvere
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele a fette dallo spessore di quasi 2 centimetri (circa 4 fette per zucchina), incidete leggermente la polpa delle zucchine con un coltello e adagiatele in una leccarda oleata.
- Adesso conditele con il sale, il pepe e con dell’olio aromatizzato con il prezzemolo tritato e infornatele (forno ben caldo) per 35 minuti a una temperatura di 190°C.
- Nel frattempo versate la salsa di pomodoro in una scodella, mescolate, insaporite con il basilico, un filo di olio aromatizzato rimestate e tenete da parte.
- Ora sfornate le zucchine, spennellatele con la salsa di pomodoro condita, aggiungete la mozzarella grattugiata, il prosciutto cotto tagliato a cubetti e qualche foglia di basilico.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate a tavola e servite.