Acqua, questa è la migliore al supermercato: costa meno di 10 centesimi | Niente batteri e contaminanti!
Fra i prodotti presenti sugli scaffali dei supermercati tra i prodotti più difficili da scegliere c’è anche l’acqua in bottiglia. In commercio infatti ne esistono di diversi tipi e marche, e se consideriamo anche i parametri nutrizionali tra termini come residuo fisso, pH, oligoelementi, ecc. la scelta diventa ancora più complicata. Così, molto spesso gli italiani finiscono col scegliere l’acqua in base agli slogan pubblicitari. Ma per fortuna un’indagine effettuata da Altroconsumo, la rivista che tutela la salute dei consumatori, viene in nostro aiuto.
Acqua naturale: la classifica delle migliori da acquistare al supermercato
Altroconsumo per aiutare gli italiani ad acquistare una buona acqua naturale in bottiglia, ha condotto uno studio e realizzato poi in base ai risultati una classifica dei migliori marchi di acqua da acquistare al supermercato. Prima di giungere ai risultati del test, è bene fare una premessa. Sono in molti a pensare che l’acqua in bottiglia che acquistiamo al supermercato sia più salutare di quella del rubinetto di casa, ma non è detto che sia così. Nel nostro Paese l’acqua del rubinetto di casa è in genere buona e non ha nessuna controindicazione. In più, l’acqua del rubinetto ha un minor impatto ambientale e risulta essere anche più comoda.
Ma, se decidiamo di comprare l’acqua in bottiglia, come riconoscere quella migliore? Il test condotto da Altroconsumo ha analizzato ben 38 marchi di acqua diversi, che si ritrovano in tutti i supermercati. I criteri utilizzati per valutare la migliore acqua imbottigliata sono stati:
- contenuto di sali minerali,
- l’etichetta,
- la presenza di metalli e contaminanti
- la qualità della bottiglia.
La classifica di Altroconsumo ha evidenziato, come spesso è accaduto con altri test su altri prodotti, che il prezzo più alto spesso non è indice di miglior prodotto. Anzi, fra le acque consigliate dalla rivista c’è ne è una ad un prezzo bassissimo.
Questa acqua naturale costa meno di 10 centesimi eppure è una delle migliori, secondo Altroconsumo
Tra i 38 marchi di acqua valutati da Altroconsumo nel 2022, sono solo 7 le acque naturali promosse dal test a pieni voti, valutate di “qualità ottima”. Ecco la classifica:
- Smeraldina
- Rocchetta
- Recoaro
- San Bernardo
- San Benedetto
- Alpe Guizza
- Lauretana
Sul podio della classifica troviamo l’acqua Smeraldina, che si trova a Tempio Pausania, in Sardegna. Si tratta di un’acqua oligominerale con una quantità equilibrata di sali minerali. Il prezzo medio di quest’acqua al supermercato è di circa 39 centesimi, un po’ più alto di quello delle altre acque in bottiglia con qualità ottima presenti nella classifica. Infatti, l’acqua Rocchetta e Lauretana hanno un costo medio di 0,33 euro, l’acqua San Bernardo costa 0,31 euro, mentre la San Benedetto e Recoaro costano rispettivamente 0,21 e 0,20 euro.
Ma la novità inaspettata è l’acqua Alpe Guizza che costa 0,09 euro. Questa acqua naturale non ha niente da invidiare ai grandi marchi anche se costa meno di 10 centesimi. Infatti, quest’acqua oligominerale, che nasce nelle Alpi Piemontesi, è il miglior prodotto da acquistare al supermercato in base al rapporto qualità/prezzo secondo la rivista di Altroconsumo. Questa tipologia di acqua è consigliata anche per chi segue una dieta povera di sodio. Quindi, ora che conoscete anche voi la classifica della migliora acqua oligominerale non vi resta che scegliere quella che più vi aggrada.
Non bisogna però dimenticare che comunque sia la scelta dell’acqua dipende anche dalle esigenze di ognuno. Ad esempio, le acque sodiche sono perfette agli sportivi, mentre quelle bicarbonato-calciche sono ottime per chi ha problemi digestivi, quelle iposodiche e poco mineralizzate per chi ha problemi renali e così via.