E’ andato a ruba! Ho messo mele e noci nell’impasto del ciambellone: è sofficissimo | Solo 160 Kcal!
Il ciambellone mele e noci è una vera e propria delizia che vi permetterà di fare una dolcissima colazione oppure una buonissima merenda. Pensate che l’impasto è squisito pure da crudo, quindi vi consigliamo di metterlo in forno velocemente, oppure correrete il rischio che grandi e piccoli se lo possano mangiare senza cuocerlo.
Il suo successo, ovviamente, è dovuto al fatto che ha una consistenza morbida come una nuvola che si scioglie in bocca. Sicuramente, è il dessert ideale per dare un tocco di colore alle vostre giornate, perché fidatevi che vi porterà l’umore alle stelle. Inoltre, un altro piccolo vantaggio consiste nella scelta di ingredienti leggeri a parte un po’ di burro, così da accontentare pure chi sta seguendo un regime alimentare controllato.
La preparazione vi porterà via pochissimi minuti, in quanto ogni passaggio è molto semplice e intuitivo. Pronti? Mettiamoci al lavoro!
La ricetta del ciambellone di mele e noci: questo dolce è andato a ruba!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di noci tritate grossolanamente
- 85 gr di burro fuso freddo
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
- 50 gr di frumina
- 2 uova
- 1 mela sbucciata e tagliata a dadini
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vaniglia in polvere
- ½ succo di limone
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una boule, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con le fruste elettriche.
- Quando il composto diventa bello chiaro e spumoso unite la vaniglia, riprendete a lavorare adeguatamente e mantenendo le fruste in azione versate il burro fuso e il latte.
- Adesso setacciate e inserite la farina insieme al lievito e la frumina, azionate di nuovo le fruste, fate riassorbire le polveri, integrate una parte delle noci tritate grossolanamente e le mele tagliate a dadini e rimestate con la spatola.
- Ora imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle con cerniera, travasateci il vostro impasto, livellate e guarnite il ciambellone con le noci avanzate.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 30 minuti a una temperatura di 180°C (170°C in modalità ventilata). Una volta cotto tagliate a fette e gustatelo.
Per la preparazione del ciambellone di mele e noci potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!