Non soltanto mele, in questa torta metto anche le noci e uvetta: è golosissima | Solo 150 Kcal!
Cosa c’è di meglio di una buona torta di mele, noci e uvetta per la colazione? Sicuramente nulla, perché è il dolce migliore con cui iniziare la propria giornata. Infatti, vi darà talmente tanta energia che per una volta non vi peserà né alzarvi dal letto né andare a lavorare.
Poi, se deciderete di consumarla a merenda state pur certi che migliorerà la vostra attenzione, regalandovi una piccola pausa pomeridiana intensa ma soprattutto molto buona e gustosa. Indubbiamente, adulti e bambini ne andranno matti e non si faranno problemi a concedersene una fetta, anzi, faranno proprio a gara a chi riuscirà a gustarsene più di una singola porzione. E, siccome ha un contenuto basso di calorie, i grandi saranno doppiamente felici perché se stanno seguendo una dieta, per una volta, possono mettere da parte le loro ansie e concedersi un peccato di gola.
Inoltre, per caso avete sempre poco tempo? In questo caso potete stare molto tranquilli, il procedimento si svolge in pochi minuti e non prevede un grandissimo numero di passaggi, rendendo il tutto decisamente più facile.
La ricetta della torta di mele, noci e uvetta: perfetta per la prima colazione!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 300-340 gr di farina 00
- 125 gr di yogurt bianco (1 vasetto)
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr zucchero normale)
- 4 uova
- 50 ml di olio di semi
- 2 mele non sbucciate e tagliate a fettine
- 50 gr di noci
- 40 gr di uvetta
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di aceto
- 1 cucchiaino di vaniglia liquida
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete il pizzico di sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la vaniglia, poi sbattete bene con le fruste elettriche.
- Una volta che il composto è diventato chiaro e spumoso unite l’olio, mescolate con le fruste, integrate lo yogurt e riprendete a lavorare.
- Adesso setacciate e inserite la farina, amalgamate con una frusta a mano per ottenere una consistenza liscia e omogenea, setacciate e inglobate il lievito, dopodiché incorporate anche l’aceto, la vaniglia, le noci tritate grossolanamente e l’uvetta.
- Fatto questo versate l’impasto in uno stampo per plumcake di 32×13×7 centimetri foderato con carta apposita e infarinato, livellatelo e guarnitelo con le fettine di mele non sbucciate.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo.
Per la preparazione del plumcake alle mele, noci e uvetta potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!