Il cavolo cucinato così ha tutto un altro sapore: li hanno mangiati tutti a cena | Solo 90 Kcal!
Le cotolette, indipendentemente che siano le classiche di carne o di verdure, vi hanno un po’ stancato? In questo caso provate a guardare questa ricetta. Gli involtini di cavolo con ripieno di patate vi sapranno regalare quel tocco di sfiziosità in più che, specialmente a tavola, non deve mai mancare.
Infatti, con questo piatto servirete un piatto ricco di gusto, sano e genuino che vi aiuterà a conquistare anche i più piccoli di casa, visto che mangeranno ben volentieri e senza fare capricci. Indubbiamente, sono l’ideale per chi vuole qualcosa di sfizioso e di diverso dal solito, concedendosi per una volta un contorno delizioso e croccante. Inoltre, un altro piccolo vantaggio (che può essere una vera e propria manna dal cielo per molti) riguarda la loro preparazione, la quale non solo è particolarmente semplice ma anche molto veloce.
La ricetta degli involtini di cavolo ripieni, li hanno mangiati tutti così!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 15 involtini
Calorie: 90 ad involtino
Ingredienti
- 1 cavolo
- 3 patate
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 peperone tagliato a dadini
- 1 cipolla tritata
- 3 uova
- 1 cucchiaino di aglio essiccato
- 20 ml di olio evo
- 100 gr di pangrattato
- Quanto basta di peperoncino (facoltativo)
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele grossolanamente a pezzi, riponetele in una pentola dell’acqua, accendete il fuoco e fatele lessare fino a farle ammorbidire.
- Nel frattempo pulite il cavolo eliminando la parte finale, ricavatene le foglie, impilatele in un contenitore, copritele con dell’acqua bollente e fatele riposare.
- Adesso scolate le patate, trasferitele in una ciotola, schiacciatele con uno schiacciapatate e tenetele per un attimo da parte.
- Ora versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, lasciatela dorare, aggiungete la carota grattugiata, mescolate, fate ammorbidire, unite il peperone tagliato a dadini, salate e pepate, rimestate e lasciate saltare brevemente.
- Fatto questo incorporate le verdure alle patate, integrate l’aglio essiccato e il peperoncino, dopodiché mescolate per far legare bene tutti gli ingredienti.
- Riprendete le foglie di cavolo, tagliate via un po’ di parte centrale bianca più dura alla base (attenzione a non rompere le foglie), farcitele con una cucchiaiata di patate e verdure preparata, arrotolate sigillando bene i bordi, poi passate gli involtini nelle uova (sbattute con un pizzico di sale) e poi nel pangrattato.
- Infine versate un filo d’olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare, adagiateci gli involtini e lasciateli cuocere fino a quando ambo i lati non risulteranno adeguatamente dorati. Per un’opzione più dietetica mettete in forno e lasciate cuocere a 180°C per 25-30 minuti.