Muffin di verdure, io li preparo così: anche i bambini mi chiedono di rifarli sempre | Solo 130 Kcal!
Avete organizzato un aperitivo casalingo? Oppure volete preparare un pranzo o una cena un po’ diversi dal solito? In questo caso farete un figurone con i muffin di verdure. Fidatevi, tutti saranno contenti e non c0i sarà pericolo di scontentare qualcuno, perché sono sfiziosi e buoni al punto giusto.
Quindi, se i più piccoli di casa fanno fatica a mangiare le verdure con questa ricetta non avrete problemi, in quanto finalmente le apprezzeranno ed eviteranno di fare i loro soliti estenuanti capricci. Poi, non ci sono dubbi che questa preparazione sia estremamente ricca e gustosa tale da rendere il pasto più appetitoso, cosicché sedersi a tavola diventi un piacere e non solamente un dovere. Inoltre, la preparazione non richiede un grande impegno e vi porterà via pochissimi minuti, aiutando soprattutto coloro che non hanno mai tempo.
Tra l’altro, questi muffin sono perfetti anche per chi segue un regime alimentare controllato, perché garantiscono una resa molto leggera e salutare, consentendo un innocuo strappo alla regola.
La ricetta dei muffin di verdure, fatti così sono deliziosi!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8 muffin
Calorie: 130 a muffin
Ingredienti
- 1 zucchina grande
- 2 peperoni tagliati a cubetti
- 1 carota sbucciata e tagliata a dadini
- 1 cipolla tritata
- 60 gr galbanino light tagliato a dadini
- 60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 5 uova
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la salsa
- 100 gr di yogurt bianco
- 1 cetriolo spuntato e grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- Quanto basta di aneto sminuzzato
Preparazione
- Innanzitutto grattugiate la zucchina in una scodella, salate, pepate, mescolate e spremete con le mani per eliminare l’acqua in eccesso.
- Adesso trasferite la zucchina in una terrina pulita, aggiungete 2 uova e il sale e sbattete con una forchetta per ottenere un composto compatto, liscio e morbido.
- Ungete i pirottini di uno stampo per muffin, riempiteli con una/due cucchiaiate di impasto, alzate i bordi per creare una cavità al centro e infornate (forno ben caldo) per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo inserite due uova in un tegamino con abbondante acqua salata, portatele a bollore e lasciatele andare per 8-10 minuti.
- Versate un filo di olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla tritata, fatela dorare bene, unite la carota tagliata a dadini, rimestate bene e lasciatela rosolare.
- Ora incorporate i peperoni tagliati a cubetti, amalgamate adeguatamente, fate ammorbidire, spegnete il fornello e travasate le verdure in un contenitore capiente.
- Integrate le uova sode (dopo averle scolate, private del guscio e sminuzzate con un coltello), il galbanino tagliato a dadini e l’altro uovo messo da parte, poi mescolate bene con un cucchiaio, utilizzate il composto per farcire i muffin e spolverate la superficie con il Parmigiano grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine versate lo yogurt, l’aneto sminuzzato, il cetriolo spuntato e grattugiato, lo spicchio d’aglio e il sale in una scodellina, mescolate per ottenere una salsa e portatela in tavola per accompagnare i muffin.
Per la preparazione dei muffin di verdure potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!