Aglio, ti serve soltanto un ingrediente: con questo trucchetto togli tutto l’odore forte | Ora tutti fanno così!
Eliminare l’odore forte e persistente dell’aglio: ecco l’ingrediente naturale da aggiungere. Il risultato è davvero pazzesco.
Molte persone amano mangiare l’aglio, ma ha un odore così forte e persistente che è veramente impossibile consumarlo. Il forte odore rimane in bocca e potrebbe dare fastidio non solo a chi lo consuma, ma anche a chi ci sta vicino. C’è un trucchetto green che consente di dire definitivamente addio all’odore forte e persistente dell’aglio: basta aggiungere un determinato ingrediente naturale. Ecco di quale si tratta.
Aglio, un ingrediente dalle mille proprietà che dovresti consumare spesso
Utilizzato crudo o cotto, l’aglio conferisce sapore ai sughi, ai piatti a base di carne e di pesce, alle verdure ed agli stufati. Viene utilizzato anche per aromatizzare gli insaccati e trova largo impiego nell’industria conserviera per la preparazione di antipasti sott’aceto e sott’olio. Appartiene alla famiglia delle Liliaceae e vanta numerose proprietà e benefici per il sistema immunitario, circolatorio, respiratorio. Tuttavia, il suo forte odore persistente rimane in bocca e può dare fastidio a livello gastrico a chi lo consuma e a chi ci sta vicino. Ma vediamo come risolvere questo fastidiosissimo problema!
L’aglio è stato a lungo utilizzato in medicina, più recentemente per le sue proprietà cardiovascolari, antineoplastiche e antimicrobiche. I composti dello zolfo, compresa l’allicina, sembrano essere i componenti attivi nel bulbo radicale della pianta dell’aglio.
Gli studi mostrano effetti ipolipemizzanti e attività antipiastrinici significativi ma modesti. L’aglio sembra non avere alcun effetto sul metabolismo dei farmaci, ma i pazienti che assumono anticoagulanti dovrebbero essere cauti.
Aglio, il trucchetto per eliminare l’odore forte e persistente: non sarà più un problema mangiarlo!
Il metodo dell’aglio in salamoia è il trucchetto green per eliminare il forte odore persistente che può rendere non consumabile questa pianta bulbosa. Come preparare l’aglio in salamoia? Basta procurarsi due chili di aglio in bulbi, acqua fredda, tre barattoli di vetro con il tappo, sale e un coltello.
Per la preparazione dell’aglio in salamoia occorre innanzitutto pulire la buccia e le radici superiori dell’aglio, tagliare con il coltello il gambo delle teste della pianta bulbosa, trasferire l’aglio in una ciotola e versare dell’acqua fredda. Lasciare l’aglio nell’acqua fredda per un giorno.
Dopo aver scolato l’acqua fredda, è necessario rimettere l’aglio in una ciotola ed aggiungere un po’ di acqua fredda. È bene lasciare l’aglio immerso per altre 24 ore. Ripetere nuovamente l’operazione per altri due giorni. Una volta terminata la procedura dei 3 giorni di immersione dell’aglio nell’acqua fredda, i bulbi devono essere sistemati nei barattoli di vetro fino al riempimento cercando di non lasciare spazio tra di loro.
Successivamente basta aggiungere un po’ di acqua fredda e di sale. Dopo aver chiuso ermeticamente il barattolo con un tappo, si deve agitarli bene per fare sciogliere il sale nell’acqua. Aggiungere un cucchiaio di sale nel barattolo contenente l’aglio consente alla pianta bulbosa di ridurre notevolmente il suo caratteristico odore forte e persistente. Una volta terminata la procedura potete riporre il barattolo in dispensa.
Una volta trascorsi 3 mesi, potrai utilizzare l’aglio nelle ricette all’occorrenza. Vedrai che con questo metodo l’aglio sarà più digeribile e il suo caratteristico sapore sarà più delicato e apprezzabile al palato.