Quando non hai tempo per la cena prepara questo sformato di zucchine: è velocissimo | Solo 140 Kcal!

Riuscire a far apprezzare le verdure, specialmente ai piccoli di casa, può essere un’impresa ardua perché nessuna ricetta è mai abbastanza sfiziosa. Quindi, lo sformato di zucchine sarà una piacevole scoperta che riuscirà a rendere l’approccio con questi alimenti, davvero poco amati anche da alcuni adulti, più entusiasmante.
Infatti, è un piatto che stuzzica l’appetito e fa venire voglia di sedersi a tavola con un bel sorriso. Di conseguenza, tutti ameranno questo piatto e vedrete non ne avanzerà nemmeno un pezzetto, regalando a chiunque lo assaggerà una vera e propria soddisfazione. Insomma, non ci sono proprio dubbi che per una volta la cena sarà un successo e vi prenderete dei complimenti meritati. Inoltre, accontenterete pure coloro che seguono una dieta ipocalorica, in quanto questa è una ricetta che rispetta le esigenze alimentari della maggior parte delle persone.
Poi, la preparazione prevede pochissimi passaggi e sono tutti estremamente facili e intuitivi, senza contare che non passerete nemmeno delle ore in cucina.
La ricetta dello sformato di zucchine, perfetto quando non si ha tempo per cena!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-37 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 1 zucchina spuntata e tagliata a dadini
- 4 uova
- 3 cucchiai di farina
- 1 tazza di latte
- 10-12 olive tagliate a rondelle
- 10 pomodorini tagliati a pezzi
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 cipolla tritata
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la salsa
- 3 cucchiai di yogurt greco
- 1 cucchiaio di maionese light
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Quanto basta di aneto sminuzzato
Preparazione
- Per prima cosa versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela diventare trasparente, unite la zucchina spuntata e tagliata a dadini, mescolate, lasciate andare per 5-7 minuti e insaporite con il sale e il pepe e spegnete.
- Adesso rompete le uova in una ciotola, aggiungete il sale e il pepe, sbattetele con una frusta a mano, integrate il latte, mescolate, inglobate la farina e il lievito e amalgamate.
- Ora incorporate lo spicchio d’aglio grattugiato, i pomodorini tagliati a pezzi, le olive tagliate a rondelle, le zucchine e la cipolla saltate il padella, poi mescolate adeguatamente.
- Fatto questo travasate il composto in una teglia di vetro rettangolare, livellate e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine riponete lo yogurt greco, la maionese, l’aneto sminuzzato e lo spicchio d’aglio tritato in una scodellina, mescolate per ottenere un salsa e servitela con lo sformato.
Per la preparazione dello sformato di zucchine potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.