Passate di pomodoro, trovati 3 pesticidi solo in questa marca: è tra quelle più conosciute | Tutte le altre promosse dal test!
La passata di pomodoro non può mancare sulle tavole degli italiani, è un prodotto versatile che utilizziamo spesso nelle nostre ricette, per il condimento della pasta, sulla pizza, in una parmigiana e in tanti altri piatti tradizionali e non. Ma spesso non conosciamo tutte le caratteristiche dei prodotti che usiamo in cucina e al supermercato alle volte la scelta è davvero difficile per l’ampia scelta.
Passate di pomodoro, trovati 3 pesticidi solo in questa marca. Tutte le altre promosse dal test!
Al supermercato c’è una vasta scelta di passate di pomodoro e la scelta tra i vari prodotti spesso risulta complicata. Il Salvagente però ha analizzato in un nuovo test 20 passate di pomodoro, tra quelle più note e consumate dagli italiani. Solo un marchio su 20 non super il test a causa della presenza in tracce di 3 pesticidi (anche se sempre entro i limiti di legge).
Il Salvagente ci aiuta a scegliere la migliore dopo aver analizzato 20 passate di pomodoro, acquistate nei supermercati o discount del nostro territorio (e anche biologiche), con lo scopo di valutarne sia la qualità che la sicurezza.
Il laboratorio che ha preso incarico le analisi è andato alla ricerca della presenza di:
- micotossine
- pesticidi
- metalli pesanti (tra cui nichel e cromo)
Oltre alla ricerca di sostanze contaminanti, tutti i prodotti sono stati sottoposti anche ad alcune prove merceologiche, con l’obiettivo di valutare la qualità. Tra queste, è stata effettuata l’analisi dei Gradi Brix compresa tra 5° e 12° (più alti sono e migliore è la qualità) o della Consistenza di Bostwick che ci dà indicazioni della quantità di acqua nella passata.
Le passate analizzate nel test de Il Salvagente
Le marche di passate analizzate dal test de Il Salvagente sono:
- Carrefour
- Cirio
- Coop (anche Viviverde)
- De Cecco
- De Rica
- Esselunga (anche bio)
- Eurospin (anche bio)
- Lidl
- MD
- Mutti
- Petti
- Pomì
- Star
- Todis (anche bio)
- Valfrutta (anche bio)
Passate di pomodoro, tutte promosse dal test: ad eccezione di un solo marchio!
Questa volta fortunatamente i risultati del test sono migliori rispetto ai precedenti e praticamente tutte le passate di pomodoro testate sono state promosse, con punteggi più o meno alti. Un’altra buona notizia è che tutte le passate testate utilizzano pomodori 100% italiani, e non sono state trovate micotossine e pesticidi (ad eccezione di un solo marchio, l’unica passata “bocciata”).
Per quanto riguarda gli ingredienti aggiunti, ci sono diverse marche che non utilizzano nemmeno acido citrico, presumibilmente perché non ce ne era bisogno nella materia prima. Tra queste c’è la passata di pomodoro a marchio De Rica, Esselunga, Eurospin, Mutti, Petti, Pomì e Star.
E’ stata valutata anche la presenza di sale che ha pesato per un 10% sul giudizio finale. Quasi tutte le marche aggiungono il sale anche se in quantitativi diversi. Il Salvagente precisa che la quantità di sale aggiunta va:
da un minimo di 0,12 grammi per 100 grammi di prodotto (Eurospin Amo essere biologico) a un massimo di 0,67 grammi (Petti). Tuttavia ci sono anche produttori che scelgono di non spingere la sapidità del prodotto e rinunciano al sale. Nel nostro panel sono solo Coop (Vivi Verde bio) ed Esselunga (Passata rustica).
Passata di pomodoro, è questa la peggiore del test: trovati 3 pesticidi (anche se al di sotto dei limiti di legge)
Passiamo ora ai risultati del test, come abbiamo già accennato, tutte le passate superano il test con una valutazione più o meno alta, fatta eccezione della passata del marchio Petti (che negli scorsi anni è stato al centro di una vero e proprio scandalo). Anche questa volta ci aspetta un’amara sorpresa perché il laboratorio incaricato nelle analisi ha individuato 3 pesticidi che – teniamo a precisare – erano al di sotto dei limiti di legge.
Nonostante ciò la passata Petti è stata penalizzata, in quanto tutti gli altri prodotti sono risultati completamente “puliti”.
Ma quali pesticidi sono stati trovati nella passata Petti?
- Dimethomorph, un fungicida utilizzato per la coltivazione dei pomodori ma sospettato di essere una sostanza antiandrogena nell’uomo.
Scrive il Salvagente:
Tracce del suo impiego sono state rinvenute nelle passate di Petti, Mutti, Pomì, Cirio, De Rica, MD e Coop. Fatta eccezione di questa minimale contaminazione, possiamo dire che i campioni analizzati sono “puliti” dal punto di vista dei pesticidi.
Inoltre nella passata Petti sono state trovate anche tracce di:
- azoxystrobin, un fungicida tossico per l’ambiente acquatico
- propamocarb, un fungicida sospettato di essere mutageno e cancerogeno
Il Salvagente specifica:
Le concentrazioni sono sempre tutte al di sotto del limite di legge ma trovare un campione – l’unico – con tre residui è sicuramente il sintomo di trattamenti in campo un po’ troppo ricorrenti. Inoltre, nonostante Efsa al momento abbia escluso effetti diretti sulla salute sul cosiddetto effetto cocktail, il principio di precauzione e più studi sulla compresenza di basse concentrazioni di più principi attivi nello stesso alimento ci invitano a non abbassare la guardia.
Per conoscere i risultati completi del test del Il Salvagente sulle passate di pomodoro è possibile acquistare l’ultimo numero di febbraio.
Fonte: Il Salvagente