Con un’arancia preparo una torta sofficissima e succosa così: è semplicissimo | Solo 180 Kcal!
Per affrontare meglio le fredde e cupe giornate invernali, sicuramente, la torta all’arancia può rivelarsi la carta vincente visto che è golosissima. Infatti, è il dolce ideale per chiunque ami i gusti agrumati o per chi vuole rendere la frutta più interessante, visto che se presa da sola raramente si riesce a consumarla con regolarità.
Ed è perfetta per la prima colazione, per la merenda, dopo cena oppure in qualsiasi, il quale fidatevi che gradirà immensamente. Le probabilità che qualcuno possa non trovarla di proprio gradimento è davvero difficile, in quanto è talmente morbida che si scioglie in bocca, senza contare che è così gustosa da lasciare letteralmente tutti quanti senza fiato. Inoltre niente vi impedirà di concedervene una fetta di tanto in tanto anche a dieta, questo perché si tratta di un dessert decisamente ipocalorico. La preparazione è piuttosto semplice e sbrigativa da portarvi via giusto 5 minuti di tempo, senza contare che sporcherete il meno possibile, perché occorre una frusta e una boule!
La ricetta della torta all’arancia, sofficissima e succosa!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 100 ml di latte
- 50 ml di olio di semi + q.b. per lo stampo
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 15 gr di lievito in polvere
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 uova
- 1 arancia
- 30 gr di scorza grattugiata di arancia
Preparazione
- Per prima cosa tagliate l’arancia (senza sbucciarla) a fettine sottili, una fetta lasciatela intera e le altre fatele a spicchi, riponetele in un piatto e tenetele un attimo da parte.
- Adesso rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il lievito e l’olio, dopodiché sbattete adeguatamente con una frusta elettrica.
- Una volta ottenuto un composto chiaro, denso e spumoso unite la scorza grattugiata di arancia, il latte e in due step la farina e mescolate con una frusta a mano, avendo cura di non far formare grumi.
- Ora foderate con carta apposita uno stampo rotondo di 18 centimetri, ungetelo e spolveratelo con 2 cucchiai di zucchero, adagiateci la fetta di arancia al centro e gli spicchi intorno, travasateci sopra l’impasto e livellatelo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 190°C, al termine rovesciate la torta su un piatto da portata e gustatevela.