Cavolfiore e patate, preparo questo sformato cremosissimo per cena: è buonissimo | Solo 320 Kcal!

Volete una cena semplice e saporita? Bene, la ricetta dello sformato di cavolfiore e patate può fare al caso vostro, in quanto vi appagherà in modo soddisfacente. Infatti, stupirà proprio tutti, anzi, è più probabile che vi verrà chiesto pure il bis. Insomma, portarlo a tavola sarà un vero e proprio successo.
Vi segnaliamo anche che potete concedervene una porzione pure se siete a dieta, visto che la sua leggerezza non teme assolutamente rivali. Ma cosa dire della preparazione? Sicuramente è tanto facile quanto veloce, così da andare incontro alle esigenze di coloro che in cucina hanno sempre dei problemi!
La ricetta dello sformato di cavolfiore e patate: delizioso per una cena in compagnia!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 320 a fetta
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 1 peperone verde tagliato a rondelle
- 3 patate sbucciate e tagliate a rondelle
- 2 carote sbucciate e tagliate a rondelle
- 1 cipolla tritata
- 450 ml di latte
- 140 gr di farina di frumento
- 3 uova
- 3 cucchiai di olio evo
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 4 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di burro fuso
- 1 cucchiaino di basilico in polvere
- ½ cucchiaino di aglio in polvere
- ½ cucchiaino di pepe
Preparazione
- Innanzitutto staccate le cimette del cavolfiore dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli, riponetele in una pentola con 2 cucchiaini di sale insieme alle patate e le carote tagliate a rondelle e lasciate andare per 5-7 minuti.
- Nel frattempo versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela dorare, mescolate, unite il peperone tagliato a listarelle, rimestate, lasciatelo cuocere per 5 minuti, dopodiché spegnete il fornello.
- Adesso recuperate le cimette del cavolfiore e le carote con una schiumarola e trasferitele in una scodella, mentre le patate scolatele normalmente.
- Imburrate con il burro fuso una pirofila di vetro rettangolare, stendeteci sopra le patate, aggiungete il cavolfiore, le carote, la cipolla e il peperone saltati in padella e tenete momentaneamente da parte.
- Ora rompete le uova in un contenitore, sbattetele con una frusta a mano e, senza smettere di lavorare, integrate il latte e 2-3 cucchiai di olio, poi insaporite con 2 cucchiaini di sale, il basilico, l’aglio in polvere e il pepe nero, mescolate nuovamente, incorporate la farina e amalgamate con una frusta a mano per ottenere una pastella.
- Fatto questo travasate il composto delle uova sulle verdure, avendo cura di distribuirlo omogeneamente su tutta quanta la superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 200°C, al termine spolverate con il formaggio grattugiato e lasciate andare per altri 20 minuti prima di portare a tavola.