Ho preparato questo rotolo di patate ripieno di macinato: l’hanno mangiato tutti | Solo 230 Kcal!
Il pranzo o la cena, soprattutto quando li si passa in compagnia, oltre ad essere un momento di convivialità deve essere appagante. Ma, per riuscirci occorre una ricetta sfiziosa e interessante, come il rotolo di patate ripieno che renderà ogni vostro singolo pasto molto appetitoso.
Infatti, una volta provato vi lascerà così soddisfatti che la voglia di rifarlo vi verrà in automatico, quindi non vi darà troppa noia il fatto che tutta quanta la famiglia ve lo richiederà a gran voce. Indubbiamente, è un’idea eccellente per portare in tavola una pietanza diversa dal solito, che vi farà riscoprire la felicità di mangiare con gusto e senza rischiare di dovervi accontentare.
E, se vi serve un ulteriore incentivo per convincervi a provare questa fantastica ricetta, sappiate che il procedimento è alla portata di chiunque e richiede pochi minuti.
La ricetta del rotolo di patate ripieno di macinato, gustosissimo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 230 a fetta
Ingredienti
- 600 gr di patate (circa 3)
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 2 uova
- ½ cucchiaino di sale
- ¼ di cucchiaino di pepe
- Quanto basta di prezzemolo tritato
Cosa occorre per il ripieno
- 400 gr di carne macinata magra
- 1 cucchiaio di olio evo
- 3 peperoni verdi tagliati a pezzetti
- 1 peperone rosso tagliato a pezzetti
- 1 cipolla tritata
- 1 bicchiere di acqua bollente
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di peperoncino rosso
- ½ cucchiaino di sale
- ¼ di cucchiaino di pepe
Cosa serve per guarnire
- 80 gr di formaggio grattugiato (galbanino light)
- Quanto basta di peperone rosso tagliato a pezzi
- Quanto basta di prezzemolo tritato
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, grattugiatele in una terrina, spremetele con le mani per eliminare l’acqua in eccesso e riponetele in una ciotola pulita.
- Adesso aggiungete le uova, il pepe, il sale, il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato, poi mescolate con una spatola.
- Ora foderate con carta apposita una leccarda, stendeteci sopra il vostro composto ben livellato per formare la base del vostro rotolo e infornate 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite la carne macinata, mescolate e fatela soffriggere per 5 minuti, unite la cipolla tritata, rimestate e lasciate andare per ulteriori 5 minuti.
- Ora integrate i peperoni tagliati a pezzi, amalgamate, fate scottare per 2 minuti, incorporate il concentrato di pomodoro, il sale, il pepe e il peperoncino rosso, mescolate, sfumate con l’acqua bollente e, rimestando, fate cuocere ancora qualche minuto in modo che l’acqua evapori.
- Fatto questo riprendete la base di patate, travasateci sopra il ripieno di carne, livellate, aiutandovi con la carta forno arrotolate e guarnite la superficie con il peperone rosso tagliato a pezzi, il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.