Preparo questa torta con la ricotta e ci aggiungo le gocce di cioccolato: è golosissima | Solo 180 Kcal!

La torta alla ricotta con gocce di cioccolato è perfetta sotto tutti i punti di vista, perché piace tanto ai grandi quanto ai bambini ed è tanto appetitosa e golosa. Infatti, un solo assaggio è sufficiente per appagare il palato e migliorare di colpo pure la giornata più nera.
Ottima per la prima colazione, non è da disdegnare nemmeno a merenda, oppure subito dopo cena, così da rilassarsi con una dolce coccola che vi farà concludere con meraviglia il pasto. Sicuramente, le sensazioni che riuscirà a regalarvi questa ricetta sarà difficile provarle con qualcun’altra, quindi ci sono pochi dubbi che diventerà la vostra preferita e vorrete proporla agli amici. Poi, è l’ideale per coloro che seguono un regime alimentare controllato, in quanto la resa finale è al 100% light. Inoltre, anche la preparazione risulta un vero e proprio piacere, visto che non ci sono difficoltà.
La ricetta della torta alla ricotta con gocce di cioccolato: è golosissima!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di ricotta light
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente
- 70 gr di amido di mais
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (va bene anche un aroma a piacere)
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa inserite la ricotta in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e incominciate ad ammorbidirla con le fruste elettriche.
- Adesso, senza smettere di lavorare, unite le uova una alla volta e mescolate per bene, così da ottenere un consistenza cremosa e omogenea, poi tenendo le fruste ferme inserite l’estratto di vaniglia.
- Ora azionate nuovamente le fruste, una volta che l’estratto di vaniglia si è legato agli altri ingredienti, setacciate e integrate l’amido di mais, amalgamate, incorporate 80 gr di gocce di cioccolato e rimestate con una spatola.
- Fatto questo trasferite l’impasto in uno stampo rotondo di 24 centimetri, livellate e guarnite la superficie con gli altri 20 gr di gocce di cioccolato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 25-30 minuti a una temperatura di 170°C (180°C in modalità ventilata), al termine servite.
Note e consigli
Potete anche usare 120 gr di eritritolo al posto del dolcificante stevia oppure dello zucchero.
Per la preparazione della torta di ricotta e gocce di cioccolato potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.