1 zucchina, 2 uova e farina: ecco cosa preparo con questi ingredienti | Tutti mi chiedono di rifarla spesso!
Per una colazione salata, oppure per una cena estremamente deliziosa, potrete provate con la frittata di zucchine, la quale piacerà pure ai bambini. Infatti, in questo modo porterete a tavola una preparazione molto più buona anche della carne e, soprattutto, che permetterà di apprezzare le verdure come meritano.
Quindi, se vi state chiedendo se provarla ne vale la pena: la risposta è si! Pensate che non avrete problemi nemmeno se siete a dieta, questo grazie alla zucchina che è un ortaggio con un apporto calorico molto basso, oltre ad essere ricca di fibre. Ma vediamo come preparare questa frittata di zucchine!
La ricetta della frittata di zucchine: buona, semplice, veloce ed economica!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Tempo totale: 17 minuti
Ingredienti
- 1 zucchina
- 300 ml di latte tiepido
- 200 gr di farina di frumento
- 200 gr di formaggio grattugiato
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- ¼ di cipolla tritata
- 1 filo d’olio per cucinare
- Qualche foglia di prezzemolo
- Quanto basta di timo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate la zucchina, grattugiatela, riponetela in una terrina, salatela, mescolate bene e lasciatela riposare per 10 minuti per eliminare l’acqua in eccesso.
- Adesso rompete le uova in contenitore capiente, aggiungete il latte, sbattetele con una forchetta, unite la farina, il lievito, il sale e il pepe, poi riprendete a lavorare il tutto.
- Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo incorporate la zucchina (ovviamente dopo averla strizzata con le mani), la cipolla, il prezzemolo, il formaggio e il timo.
- Fatto questo spennellate con un filo di olio una padella antiaderente, versateci la metà dell’impasto, distribuitelo sulla padella, chiudete con un coperchio e fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso.
- Infine voltate dall’altro lato, richiudete con il coperchio e lasciate andare per altri 2 minuti, poi fate la stessa cosa con il composto avanzato che volendo potrete ripiegare come un’omelette. Una volta che sarà cotta, tagliate la frittata a fette e servite!
Per la preparazione della frittata di zucchine, potete guardare la video ricetta!