Con 8 mele preparo una marmellata e la metto in questo rotolo: è senza burro e olio | Solo 160 Kcal!
La classica torta alle mele vi ha stancato? In questo caso potete provare una valida alternativa, ovvero il rotolo alle mele che, forse, è anche più goloso. Infatti, è un dessert strepitoso che saprà regalarvi una piccola ma grande coccola di cui non potrete più fare a meno, visto che il risultato finale risulta morbido, umido ed estremamente profumato.
In una sola parola è un dolce buonissimo, vi basterà assaggiarlo per rendervene conto. Indubbiamente, è perfetto per la colazione, per la merenda oppure per rallegrare un qualsiasi altro momento della giornata, magari un dopo cena dove avete ospiti che volete sorprendere. Inoltre non contenendo zucchero, burro e olio vi garantirà un risultato light perfetto per chi segue un regime alimentare dietetico. La preparazione è piuttosto semplice, in quanto è sufficientemente realizzare l’impasto, uguale a quello di qualsiasi altra torta, cuocerlo, farcirlo e arrotolarlo prima di servire.
La ricetta del rotolo alle mele: si prepara senza zucchero, burro e olio!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di eritritolo o 70 gr di dolcificante stevia in polvere (o 120 gr di zucchero)
- 100 ml di latte
- 4 uova
- 1 bustina di vanillina
- ½ bustina di lievito istantaneo per dolci
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per il ripieno
- 90 gr di eritritolo o 40 gr di dolcificante stevia (o 80 gr di zucchero)
- 8 mele piccole (oppure 6 grandi) non sbucciate e grattugiate
- 1 succo di limone
Preparazione
- Per prima cosa riponete le mele non sbucciate e grattugiate in una padella, accendete il fuoco, conditele con il succo di limone e 90 gr di eritritolo, poi mescolate fino a quando l’acqua della frutta non si è asciugata e non avrete ottenuto una specie di marmellata.
- Adesso rompete le uova in una scodella, aggiungete 150 gr di eritritolo, incominciate a montare con le fruste elettriche, non appena il composto diventa spumoso senza fermarvi unite il latte a filo.
- Ora setacciate e inserite la farina insieme al lievito e al vanillina, poi riprendete a lavorare con le fruste per far riassorbire le polveri e ottenere un composto liscio.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda grande 40×28 centimetri, stendeteci sopra la marmellata di mele e copritela omogeneamente con l’impasto che avete realizzato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 15 minuti a una temperatura 180°C (170°C in modalità ventilata), al termine rovesciate la torta su un tagliere foderato con carta apposita.
- Rimuovete il foglio di carta da forno utilizzato per la cottura, dopodiché aiutandovi con il foglio nuovo arrotolate delicatamente e spolverate con lo zucchero a velo.
Per la preparazione del rotolo alle mele potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!