Ho preparato questo ripieno per i carciofi e li ho cucinati al pomodoro | Solo 190 Kcal!
Per un piatto unico, un contorno oppure un antipasto sano e genuino i carciofi ripieni alla calabrese sono perfetti.
Infatti, questa è una ricetta a cui nessuno saprà dire di no e che tutti vorranno assaggiare, in quanto è sufficiente il loro profumino per stuzzicare l’appetito.
Indubbiamente, i modi per preparare i carciofi ripieni sono molteplici ma fatti così fidatevi saranno assai golosi, tanto è vero che poi non li vorrete mangiare cucinati in nessun altro modo. E, se avete ospiti li prenderete per la gola come non siete mai riusciti a fare. Inoltre, una preparazione più facile e veloce di questa non l’avete ancora vista e soprattutto provata, quindi basta con le chiacchiere e mettiamoci al lavoro!
La ricetta dei carciofi ripieni alla calabrese, fatti così sono saporitissimi!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 190 a carciofo
Ingredienti
- 10 carciofi
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 uova
- 1 succo di limone
- 1 scorza grattugiata di limone
- ½ spicchio d’aglio
- 50 gr di salsiccia stagionata piccante tritata (o normale)
- 250 gr di passata di pomodoro
- 200-250 gr di mollica di pane raffermo
- Qualche cucchiaio di formaggio grattugiato
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spremete il succo di limone in una boule con acqua, poi in una scodella a parte mescolate insieme la mollica di pane, il prezzemolo e la scorza di limone e tenete il tutto per un attimo da parte.
- Adesso togliete il gambo e le prime foglie esterne ai carciofi, puliteli un po’ intorno alla base, tagliategli via circa 2 centimetri della punta, appoggiateli sulla base, pressateli leggermente con la mano per aprirli e riponeteli nella boule con acqua e limone.
- A mano a mano che pulite i carciofi inserite dei gambi, dopo averli schiacciati con un coltello, al mix di mollica di pane, prezzemolo tritato e buccia di limone grattugiato.
- Ora rompete le uova in una terrina, aggiungete il sale e il pepe, sbattetele con una forchetta, unite il formaggio grattugiato, mescolate, inserite la salsiccia stagionata tritata e, gradualmente, il mix di mollica di pane così da ottenere una pastella né troppo liquida né troppo asciutta.
- Fatto questo insaporite il composto con ½ spicchio d’aglio tritato, dopodiché prelevandone una manciata abbondante riempite i carciofi allargando un poco le foglie e pressando (prima tirateli fuori dall’ammollo).
- Infine versate 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare, metteteci dentro i carciofi a testa in giù, lasciateli scottare, voltateli di lato, aspettate 2 minuti, versate la salsa di pomodoro, allungate con un goccio di acqua, rigirate i carciofi a testa in giù, coprite con un coperchio e, girandoli regolarmente per avere una cottura omogenea, lasciateli andare per 45 minuti circa.
- Una volta pronti portateli in tavola.