Con le patate grattugiate ho preparato questa ricetta per cena saporitissima, meglio della carne | Solo 270 Kcal!

La torta di patate ripiena, sicuramente, è più buona e sfiziosa di un piatto a base di carne, in quanto basta un solo assaggio per innamorarsene. Infatti, è una piccola delizia con cui dare un tocco di classe alla propria tavola, perché per servire un pranzo o una cena davvero spettacolare, fortunatamente, non servono ricette così elaborate.
La vostra famiglia ne andrà letteralmente matta, fidatevi, l’adorerà talmente tanto che vi chiederà di farla più volte durante la settimana.
Inoltre, si adatta molto bene a ai vegetariani così da soddisfare le esigenze alimentari della maggior parte delle persone. State pure certi che consumerete un pasto nutriente, sano ed energetico che vi aiuterà a ricaricare le batterie, senza contare che per una volta riuscirete a non scontentare nessuno. Poi, a prepararla non ci metterete niente e a momenti non farete quasi in tempo ad allacciarvi il grembiule, perché bastano davvero pochissimi minuti e i passaggi sono super semplici. Allora, siete pronti? Andiamo a vedere come fare!
La ricetta della torta di patate ripiena, la cena sfiziosa che è piaciuta a tutti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo dei pomodorini: 10 minuti
Tempo totale:45 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 270 a fetta
Ingredienti
- 4 patate sbucciate e grattugiate
- 4 uova
- 4 cucchiai di farina di frumento
- 250 gr di pomodorini
- 100 gr di galbanino light grattugiato + q.b.
- 2 cipolle affettate finemente
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto riponete le cipolle affettate finemente in una ciotola, aggiungete le patate grattugiate (crude, sbucciate e spremute) e mescolate adeguatamente con una spatola.
- Adesso unite le uova, il sale e il pepe, amalgamate con un cucchiaio di legno, inglobate la farina, poi rimestate bene per farla riassorbire così da ottenere un composto omogeneo.
- Ora versate un filo di olio in una padella antiaderente, stendeteci sopra una bella cucchiaiata di impasto (come a voler fare delle grosse crepes o pancake), distribuitela come si deve sulla superficie, fatela dorare su ambo i lati e adagiatela su un piatto (continuate fino ad esaurire tutti gli ingredienti).
- Fatto questo tagliate a dadini i pomodorini, riponeteli in un colino a maglie strette messo su un piatto, salateli e lasciateli riposare per 10 minuti.
- Passato questo lasso di tempo schiacciate i pomodorini con un cucchiaio per eliminare l’acqua in eccesso, trasferiteli in una terrina, unite il prezzemolo tritato, 100 gr di galbanino grattugiato e il pepe, dopodiché mescolate bene.
- Infine stendete un dischetto della vostra frittata in una tortiera, farcite con il ripieno di pomodorini, coprite con un altro dischetto, andate avanti fino ad esaurirli e terminate con il galbanino grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aspettate un attimo che la torta si assesti e gustatevela.
Per la preparazione della torta di patate ripiena potete guardare la video ricetta!