Hamburger, li preparo così e poi ci metto uova e formaggio: la cena è salva | Solo 260 Kcal!

Trovare una ricetta che possa andare bene addirittura tutti i giorni, purtroppo, non è per niente facile. Con gli hamburger al forno fidatevi che questo inconveniente non ci sarà, perché sono estremamente deliziosi da stuzzicare molto bene il palato.
Probabilmente, a renderli così buoni è la combinazione data dalla carne macinata, le patate e le spezie che insieme danno vita a un piatto golosissimo, il quale sarà apprezzato da grandi e piccini. Poi, nonostante potrebbe sembrare una pietanza relativamente pesante in realtà è proprio il contrario, ovvero sono leggeri e praticamente perfetti per calori che sono perennemente a dieta.
La preparazione è davvero molto intuitiva e semplice. Quindi, se adesso volete cimentarvi nel cucinare un qualcosa di sano e gustoso, che renderà speciale il pranzo o la cena, allacciatevi il grembiule.
La ricetta degli hamburger con uova e formaggio al forno: gustosissimi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora circa
Porzioni: 4
Calorie: 260 a hamburger
Ingredienti
- 400 gr di carne macinata magra
- 80 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 4 tuorli
- 2-3 patate
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 uovo
- 1 cipolla bianca grattugiata
- ½ cucchiaino di coriandolo macinato
- Quanto basta di pepe e sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele, riponetele in una terrina, ricopritele con acqua fredda, sciacquatele e tenetele per un attimo da parte.
- Inserite la carne tritata in una ciotola pulita, aggiungete 1 uovo, la cipolla bianca grattugiata, gli spicchi d’aglio tritati, le patate grattugiate (dopo averle scolate e strizzate con le mani), ½ cucchiaino di sale, il coriandolo e il pepe.
- Adesso impastate con le mani per far legare bene gli ingredienti uno con l’altro, chiudete con un piatto e lasciate riposare per 30 minuti.
- Ora foderate con carta apposita (se occorre ungetela) una leccarda, poi adagiateci sopra il vostro impasto dopo averlo diviso in 4 parti e aver realizzato gli hamburger, create una leggera rientranza centrale e infornate per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Trascorso questo tempo tirate fuori gli hamburger e aggiungete centralmente il formaggio grattugiato, un tuorlo d’uovo per ciascun hamburger, un cucchiaio di albume, il sale e il pepe, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per altri 10-15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.