Prendi zucchine e patate e grattugiale | Altro che focaccia, è molto di più | Solo 230 Kcal!
Per una cena dal sapore rustico, facile da preparare e che soddisfi pienamente il palato la focaccia morbida alle verdure è assolutamente perfetta. Infatti, per realizzarla occorrono pochi e semplici ingredienti che daranno vita ad un piatto indimenticabile. In quanto, le patate e le zucchine si sposano tra loro in una maniera super deliziosa. Preparare la focaccia con le verdure è sicuramente molto più saporita di quella tradizionale. Inoltre, la salsa d’accompagnamento è deliziosa. Ma vediamo come prepararla!
La ricetta della focaccia di patate e zucchine, è così buona che ne mangi un’altra fetta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 9
Calorie: 230 a fetta
Ingredienti
- 3 zucchine
- 3 patate
- 150 gr di mozzarella light
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 4 uova
- 1 tazza di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Quanto basta di cipolle primaverili tritate
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di aneto
- Quanto basta di prezzemolo
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la salsa all’aglio
- 2 cucchiai di yogurt greco
- 2 cucchiai di maionese light
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Quanto basta di aneto sminuzzato
Preparazione
- Innanzitutto grattugiate le zucchine in una scodella, salatele, dategli una bella rimestata e lasciatele riposare per 10 minuti.
- Mentre aspettate sbucciate e grattugiate le patate, spremetele con le mani per eliminare l’acqua in eccesso e riponetele in una terrina.
- Ora, sempre in una ciotola a parte, rompete le uova e aggiungete l’olio, sbattetele con una frusta a mano, unite la farina e il lievito e mescolate nuovamente.
- Adesso strizzate bene le zucchine, inseritele insieme alla patate nel composto delle uova, amalgamate, insaporite con il prezzemolo e le cipolle e riprendere a lavorare, così da ottenere un impasto omogeneo.
- Fatto questo rivestite con carta apposita una leccarda, oliatela leggermente, trasferiteci il composto , distribuitelo bene sulla superficie, guarnite con la mozzarella e infornate per 60 minuti ad una temperatura di 180°C.
- Infine mescolate lo yogurt, la maionese, l’aglio e l’aneto in una scodellina, una volta realizzata la sala portatela a tavola con la focaccia.