Questa lasagna la preparo con la zucca, è così squisita che la mia famiglia mi chiede di rifarla spesso | Solo 330 Kcal!
Avete invitato a pranzo amici e parenti, ma non vi è ancora venuta nessuna idea? Non ci sono problemi, la situazione si può risolvere con un tocco di classe. Potete portare in tavola la lasagna goduriosa per regalare agli ospiti un primo superlativo, il quale stuzzicherà (con un tocco di maestria) anche i palati più raffinati ed esigenti.
Infatti, piacerà indistintamente ai giovani, agli anziani e ai bambini, in altre parole sarà accolta positivamente da tutti quanti e, di conseguenza, più di uno vi chiederà di poter fare il bis. Provarla, sicuramente, vuol dire rendere il pasto un momento speciale e fidatevi che diventerà la vostra ricetta preferita. Inoltre, rispetto alla ricetta classica questa è molto più leggera e ipocalorica, così da semplificare la vita a chi segue un regime alimentare controllato, i quali per non vanificare gli sforzi raramente mangiano un qualcosa di sfizioso.
Poi, per prepararla bastano pochissimi minuti e quindi non sarà un problema se avete poco tempo, in quanto potrete mettervi ai fornelli pure all’ultimo!
La ricetta della lasagna goduriosa, si prepara con la zucca: è squisita!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 5
Calorie: 330 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di sfoglia sottile per lasagna fresca agli spinaci o normale
- 150 gr di prosciutto cotto a tronchetti
- 250 gr di polpa di zucca tagliata a dadini
- 120 gr di scamorza light grattugiata (o galbanino light)
- 500 ml di latte intero
- 50 gr di farina
- 10 gr di burro
- 1 porro tagliato a rondelle (facoltativo)
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite il porro tagliato a rondelle, aggiungete la polpa della zucca tagliata a dadini, mescolate, salate e lasciatela ammorbidire a fuoco medio.
- Una volta che la zucca inizia ad ammorbidirsi, aggiungete un pizzico di pepe, unite il prosciutto a tronchetti, rimestate bene, abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate andare per ulteriori 10 minuti.
- Nel frattempo fate sciogliere il burro in un tegamino, aggiungete il latte e riscaldatelo a fiamma bassa integrando la farina, amalgamate continuamente con una frusta a mano nel frattempo. Una volta che la besciamella si è addensata insaporite con il sale e spegnete i fornelli.
- Ora incorporate una parte delle besciamella alla zucca, mescolate bene, spegnete il fuoco e tenete da parte.
- Fatto questo stendete uno strato di besciamella in una teglia, adagiateci sopra uno strato di sfoglie di lasagna, farcite con la zucca, spolverate con un po’ di scamorza grattugiata e proseguite così fino a quando non avrete terminato gli ingredienti. Chiudete con una spolverata di parmigiano, qualche tocchetto di scamorza e un filo di olio.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate riposare la lasagna per 5 minuti e portate a tavola.