Per questo plumcake vi servirà un vasetto di yogurt per renderlo così cremoso | Solo 160 Kcal!

Il plumcake allo yogurt è l’alternativa alle classiche torte, in quanto se queste ultime vi hanno stufato grazie a questo dolce riscoprirete la gioia di mangiare qualcosa di buono e allo stesso tempo salutare. Infatti, è un dolce morbido che si scioglie in bocca, senza contare che la sua golosità non ha paragoni ed è perfetto in ogni singolo momento. Si sposa benissimo anche con una tazza di latte, di thè o di caffè rendendo magica la prima colazione. Sicuramente, grandi e piccoli ne andranno matti e lo preferiranno a qualsiasi altro prodotto confezionato.
Inoltre, sarete ben felici di sapere che la preparazione risulta tanto semplice quanto veloce, così che vi possiate rimettere subito al lavoro e senza troppi impedimenti avere il dolce pronto da gustare. Inoltre, a renderlo speciale non è solo la facilità con cui si realizza l’impasto, perché va addirittura incontro alle esigenze di chi segue una dieta.
La ricetta del plumcake allo yogurt, è così morbido che si scioglie in bocca!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 40-45 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 220 gr di farina
- 125 gr di yogurt
- 80 ml di latte
- 80 ml di olio
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 3 uova
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattete bene con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto chiaro, cremoso e liscio senza smettere di lavorare inserite gradualmente l’olio, fatelo riassorbire, fermate le fruste, unite il latte e lo yogurt e riprendete a mescolare il tutto.
- Adesso incorporate la farina, il lievito e la scorza grattugiata di limone, poi amalgamate con un una frusta a mano così da ottenere una consistenza bella omogenea e senza grumi.
- Fatto questo travasate l’impasto in uno stampo da plumcake grande 30 centimetri precedentemente unto, dopodiché livellate.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine rimuovete il plumcake dalla teglia e spolveratelo con lo zucchero a velo.
Per la preparazione del plumcake allo yogurt, potete guardare la video ricetta!