Zucchine, ve ne serviranno solo 3 per preparare questa focaccia | E’ senza farina, né olio | Solo 70 Kcal!
La focaccia di zucchine si prepara davvero velocemente e, soprattutto, senza nessuna difficoltà. Indubbiamente, è un piatto estremamente sfizioso arricchito dalla mozzarella. Per realizzare questa ricetta non avrete bisogno della farina e dell’olio, quindi può essere tranquillamente consumata anche a dieta. Il procedimento è velocissimo perché senza lievitazione, così da prepararla anche all’ultimo momento. Potete consumarla a pranzo o a cena sia come secondo piatto che come antipasto.
E’ ottima anche da servire come stuzzichino in compagnia di amici o parenti. E’ così buona che la preparerete sicuramente spesso. Ma vediamo ora come preparare questa focaccia di zucchine in pochi e semplici passaggi!
La ricetta della focaccia di zucchine: non vi serve né farina né olio. E’ deliziosa!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 9 fette grandi
Calorie: 70 a fetta
Ingredienti
- 3 zucchine medie
- 300 gr di mozzarella grattugiata light (oppure scamorza)
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio macinato
- 1 manciata di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, riponetele in uno scolapasta adagiato in una boule, salatele, rimestate con le mani per far uscire l’acqua in eccesso e strizzatele.
- Adesso fate la stessa cosa la mozzarella (tenetene da parte un po’ e tagliatela a cubetti), trasferitela in una ciotola, aggiungete le zucchine, il parmigiano, l’uovo e l’aglio macinato, poi mescolate adeguatamente con le mani o un cucchiaio.
- Ora rivestite con carta apposita una leccarda, stendeteci sopra l’impasto ottenuto, dopodiché compattatelo con il dorso delle mani.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine farcite con la mozzarella avanzata e lasciate andare altri 10 minuti.
- Una volta cotta, lasciatela raffreddare qualche minuto prima di tagliare a fette e impiattare.
Naturalmente potete arricchire questa focaccia come desiderate, con qualche affettato magro, ma anche con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Per la preparazione della focaccia di zucchine, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale!