Biscotti alla marmellata: senza burro, ma buonissimi | Dopo averli fatti così, non mi stanco più!
La pasticceria secca, spesso e volentieri, offre la possibilità di realizzare dei dolcetti davvero superlativi, grazie ai quali si può coccolare il palato. Come nel caso dei biscotti alla marmellata che sono morbidissimi, deliziosi e senza burro, così da poter essere tranquillamente gustati da chi è a dieta.
Sicuramente, sono perfetti per la colazione insieme ad una buona tazza di latte, oppure per una pausa pomeridiana da togliere il fiato o dopo cena, per concludere con un sorriso la giornata. Per la scelta della marmellata si consiglia di acquistare una senza zuccheri aggiunti. Naturalmente potete utilizzare il gusto che vi piace di più, o variare e usarne di più gusti. Ma vediamo ora come preparare questi biscotti alla marmellata!
La ricetta dei biscotti alla marmellata, dopo averli fatti così non mi stanco più!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 20 biscotti
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 120 gr di amido di mais
- 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 90 gr di zucchero normale)
- 80 ml di olio d’oliva
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 2 uova
- Quanto basta di marmellata senza zuccheri aggiunti
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete lo zucchero vanigliato e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con la frusta a mano.
- Adesso versate l’olio, mescolate, unite l’amido di mais, amalgamate, inserite la farina, rimestate con una spatola, poi passate ad impastare con le mani per ottenere un composto liscio e morbido.
- Ora prelevate una manciata di impasto per volta, arrotolatela, adagiatela su una leccarda foderata con apposita carta e, aiutandovi con la punta di uno spremiagrumi, realizzate un foro al centro.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo, farcite i buchi con la marmellata e servite a colazione, a merenda o quando volete.
Per la preparazione dei biscotti alla marmellata, potete guardare la video ricetta!