L’ho preparata con lo yogurt e 3 uova: è super cremosa e la consigliano i nutrizionisti | Solo 90 Kcal!

Avere ospiti a cena non comporta solo sorprenderli con il pasto, in quanto per un successo pieno e completo occorre servire un dessert eccezionale. Un’idea può essere la torta super cremosa, la quale è decisamente perfetta per fare bella figura, in quanto è sufficientemente buona e soffice da far gola proprio a tutti.
Si tratta di un dolce davvero molto semplice e veloce da realizzare e inoltre non ha nulla da invidiare a uno comperato in pasticceria, anzi, è probabile che alcuni la trovino anche più invitante. Inoltre, contenendo pochi grassi ben si adatta alle esigenze di coloro che seguono un regime alimentare controllato, perché bilancia molto bene la leggerezza insieme alla bontà, consentendo praticamente a tutti quanti di concedersi un piccolissimo peccatuccio di gola.
La ricetta della torta super cremosa allo yogurt: tutti ne vanno matti!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 90 a fetta
Ingredienti
- 240 gr di yogurt bianco
- 3 tuorli
- 3 albumi
- 3 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, aggiungete un pizzico di sale e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) a questi ultimi, poi montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche e teneteli da parte.
- Adesso unite lo yogurt nella terrina dei tuorli, mescolate con una frusta a mano, integrate la scorza grattugiata del limone e il succo di limone, la farina insieme all’amido di mais (che vanno setacciati) e rimestate, così da far legare perfettamente tutti gli ingredienti.
- Ora incorporate gli albumi montati, amalgamate con una spatola partendo dal basso verso l’alto, così da ottenere un impasto dalla consistenza liscia, morbida e omogenea.
- Fatto questo foderate con apposita carta uno stampo rotondo con cerniera grande 20 centimetri, travasateci il vostro composto, livellate, dopodiché riponete lo stampo con la torta in una leccarda più grande con dell’acqua (a bagnomaria).
- Infine riponete la torta con la leccarda in forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 150°C, al termine abbassate la temperatura a 140°C e lasciate cuocere per ulteriori 30 minuti.
- Quando la torta è pronta aspettate che sia raffreddata, rimuovetela dallo stampo, spolveratela con lo zucchero a velo e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.