Con 1 zucchina e 1 solo uovo: guarda che preparo per cena | Tutti mi chiedono di rifarla ora, solo 150 Kcal!
Per una ricetta vegetariana e sfiziosa quel tanto che basta a stuzzicare l’appetito, ci vogliono le frittelle di zucchine ripiene, in quanto tutti le ameranno. Infatti, sono la soluzione ideale per risolvere con facilità il pranzo oppure la cena, così da non scontentare nessuno facendo. Il procedimento è semplice e molto intuitivo, infatti potranno cimentarsi anche coloro che non sono proprio portati in cucina, avendo la certezza di ottenere un risultato ottimale. Senza contare che la zucchina è perfetta per chi segue una dieta perché decisamente leggera e con poche calorie. Ma vediamo ora come preparare queste frittelle di zucchine ripiene!
La ricetta delle frittelle di zucchine ripiene, sembrano sandwich. Troppo buone!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 3-4 minuti
Tempo di cottura: 6-8 minuti
Tempo totale: 20 minuti circa
Porzioni: 4 frittelle grandi ripiene
Calorie: 150 a frittella
Ingredienti
- 1 zucchina media
- 2-3 cucchiai di semola (oppure di pangrattato)
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile light alle erbe
- 1 pomodoro tagliato a fette
- 1 uovo
- 100 gr di scamorza tagliata a pezzetti
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- 1 filo di olio evo
- ½ scorza grattugiata di limone
- Qualche goccia di succo di limone
- Quanto basta di foglie di basilico
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto grattugiate la zucchina in una ciotola, aggiungete l’aglio e il sale, mescolate, lasciate riposare per circa 3-4 minuti, unite l’uovo e la semola e amalgamate.
- Adesso versate un filo d’olio in una padella antiaderente, asciugatelo con un panno, fatela scaldare, inserite 2-3 cucchiaiate di composto abbondante, stendete dandogli una forma rotonda e lasciate cuocere 3-4 minuti su ambo i lati.
- Ora riponete la crema al formaggio in una scodellina, amalgamate per ammorbidirla, insaporite con il sale, pepe, la scorza e il succo di limone e rimestate adeguatamente.
- Infine farcite le frittelle con un po’ di crema al formaggio, adagiate su una delle due estremità il basilico, il pomodoro, poco sale e qualche cubetto di scamorza, ripiegate a metà come un sandwich, schiacciate leggermente con le mani e portate in tavola.
Per la preparazione di queste frittelle ripiene, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!